Nel panorama della gare storiche sicuramente il Tour de Corse ha il primato di gara completa.
La gara si disputa infatti su 5 giorni (da martedì a sabato) ed in totale i km di speciali sono 354,7 si avete letto bene.
Oltre la gara storica si disputa quella di regolarità suddivisa in tre gruppi (alta,intermedia e bassa) in base alle prestazioni delle vetture.
Anche quest’anno al via c’erano parecchi ex del passato come Panizzi, Andruet, Oreille, Manzagol, Baroni e le italiane Zumelli-Valmassoi.
Sono 139 gli equipaggi “Rally” che prendono il via martedì a Porto Vecchio per questa 14° edizione.
Il favorito Vaison (Lancia 037) prende una penalità di 70″ e al comando si porta la Ford Escort gr. 4 di Berenguer.
Piano piano Vaison rimonta ma a due prove dalla fine sono ancora 3 i secondi che lo dividono dalla vetta.
Berenguer tenta la disperata difesa ed a pochi km dalla fine esce di strada spianando la vittoria alla Lancia 037 di Vaison.
Il pilota della Borgogna vince la gara dopo aver fatto segnare 10 scratch contro i 4 di Berenguer.
Al 2° posto si classifica così l’Opel Ascona di Alain Oreille e 3° conclude la Ford Escort di Fiori. 21° posizione per Zumelli-Valmassoi (Porsche 911).
Tra i favoriti ritiro del N° 1 Padrona (Fiat 131 Abarth) sulla ps 1, Andruet (Porsche 911) si ritira dopo la ps 6 al parco chiuso di Porticcio, stessa sorte per Manzagol (Renault 5 turbo gr.B).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.