Alla fine è stato Mikko a decidere il proprio futuro, dopo le tante voci rimbalzate e le relative smentite il pilota finlandese stamane ha reso noto la propria decisione tramite il proprio sito.
Dopo 162 gare del WRC (163 con l’ultima gara in Galles) Mikko ha deciso di ritirarsi dal mondiale Rally, resteranno negli annali le 15 vittorie, il debutto mondiale nel 2002 in Finlandia su Clio S1600, la prima vittoria in Australia nel 2006 su Ford Focus WRC ma anche i suoi trascorsi ufficiali in Subaru e Citroen.
Proprio con Citroen è avvenuto il declino del pilota, dopo un buon 2012 (con vittoria in Sardegna e altri 9 podi), nel 2013 a Mikko son mancati i risultati (solo 5 podi) nel 2014 il ritorno in Ford e il Capo M-Sport Wilson convinto di rivedere un grande Mikko al volante, invece i risultati non sono mai arrivati (solo 2 podi) e dopo aver appreso che non avrebbe fatto parte come pilota Ford pwer la prossima stagione è arrivato a prendere la decisione di abbandonare.
Di Mikko possiamo aggiungere che fece la sua prima gara extra-Finlandia proprio in Italia, corse infatti il Prealpi Trevigiane Internazionale su Nissan Sunny Gt e per la prima volta lo navigò Jarmo Lethinen il navigatore che lo ha praticamente accompagnato per tutta la carriera e di cui non conosciamo ancora il futuro.
Nel 2002 Mikko corre il trofeo Subaru in Italia, nel campionato terra: Prealpi Trevigiane, Liburna, Adriatico, Asinara, S.Marino, Costa Smeralda e 7 comuni lo vedono tra i protagonisti del trofeo ma correrà anche Lucca, Sanremo, Prealpi Trevigiane Internazionale (dove vince), Alpi Orientali e Arretium insomma dopo la Finlandia predilige il “Bel Paese”.
Inizia così la carriera di Hirvonen a cui manca sicuramente il titolo di campione del mondo ma sulla sua strada ha avuto la sfortuna di incrociare Loeb che poco concedeva agli avversari e poi è arrivata l’armata VW a vincere in successione.
Auguriamo di rivedere Mikko in alcune manifesazioni o gare di minor prestigio, pensiamo sia ancora giovane per mollare tutto, magari potrebbe intraprendere carriere motoristiche differenti.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.