Il team Hyundai Motorsport ha fatto un altro podio WRC ed è la quarta volta nella sua breve storia, con Thierry Neuville (#7 Hyundai i20 WRC) hanno preso il secondo posto al Rally di Svezia, secondo round del FIA World Rally Championship.
 
Il risultato vede Hyundai Motorsport consolidare il secondo posto nel Campionato Costruttori con 55 punti, mentre Neuville ha anche preso due punti sulla “Power Stage” con il secondo posto nella ps finale del rally. Ora è secondo nel Campionato Piloti con 30 punti.
 
Il team è stato nel vivo dell’azione fin dall’inizio del rally, con Neuville saldamente tra i primi e con un buon ritmo per tutto il weekend. La lotta per la vittoria è stata decisa proprio nella prova finale.
  
Neuville ha detto: “Che gara e che soddisfazione! Non abbiamo avuto una tale battaglia per la vittoria da molto tempo ed è stato un finale emozionante. Nessuno si aspettava da noi la lotta per la vittoria, quindi è stata una prestazione brillante. Certo, ho spinto al massimo per ottenere la vittoria, prendendo un bel paio di rischi, e non potevo onestamente fare di più. Un secondo posto è comunque un bel risultato per me e per tutto il team, che hanno lavorato duramente”
 
Hayden Paddon (#8 Hyundai i20 WRC) ha avuto un buon inizio per la sua seconda stagione nella Hyundai Motorsport. Il quinto posto è il migliore risultato del neozelandese nel Campionato del Mondo Rally, un posto più alto del suo miglior risultato precedente (2014 al Rally d’Australia). Accanto al copilota John Kennard, Paddon ha adattato il suo stile di guida in questo fine settimana per soddisfare le caratteristiche della Hyundai i20 WRC.
 
Paddon ha commentato: “E’ stata una buona gara per noi nel complesso e molto importante per acquisire l’esperienza in queste condizioni invernali difficili. Dopo aver terminato le ps di venerdì con un sesto assoluto. Abbiamo dovuto lavorare molto sulla vettura adattando lo stile di guida per il set-up alla vettura e per le particolari esigenze di queste prove. Sono contento di come abbiamo affrontato questa gara e per i miglioramenti che abbiamo fatto. Abbiamo sicuramente avuto dei buoni momenti – così come alcune lotte – ma a finire nei primi cinque è davvero un buon risultato e segna alcuni punti importanti per la squadra nella classifica costruttori. Penso che abbiamo raggiunto tutto quello che potevamo ed è sicuramente una buona base su cui costruire il Rally del Messico”

Il Rally di Svezia è stato una novità importante per Kevin Abbring (#20 Hyundai i20 WRC) con il debutto su una vettura WRC. Le condizioni complicate delle prove con neve e ghiaccio della Svezia significa che Abbring e il suo copilota britannico Seb Marshall possono riflettere su un evento altamente positivo.
 
Kevin Abbring ha detto: “Questo è un rally che di certo non dimenticherò in fretta e sono davvero felice di aver finito il mio primo evento sulla Hyundai i20 WRC. E’ stata un’esperienza incredibile e un vero privilegio affrontare queste difficili prove del Rally Sweden. Abbiamo avuto alcuni momenti che ci mancava il ritmo nelle note, ma ci sono tanti aspetti positivi da portare via. Il team è stato eccezionale, non vedo l’ora di tornare al volante della vettura nel mio prossimo evento WRC”
 
Per il team Hyundai Motorsport, il Rally di Svezia è stato un evento eccellente con prestazioni competitive di tutte e tre le vetture. I progressi compiuti dal team rispetto allo stesso evento di un anno fa, è testimonianza del duro lavoro svolto da tutta la squadra.
 
Il Team Principal Michel Nandan ha commentato: “Questo podio è un grande risultato per tutti in Hyundai Motorsport. Il nostro livello di prestazione è stato incoraggiante anche se, allo stesso tempo, è importante per noi riconoscere che c’è ancora molto lavoro da fare. Thierry è stato eccezionale questo weekend e questo secondo posto è stato molto meritato. Ovviamente, abbiamo beneficiato della sfortuna di Andreas nella Power Stage, ma questo non toglie nulla dalla performance di Thierry, che è stato superlativo. Siamo stati nel vivo della gara per tutto il weekend. Un podio, due punti sulla Power Stage e il secondo posto in campionato sia costruttori che piloti ci rende molto felici!
 
“Hayden ha anche registrato il suo primo “Top five” con la squadra – nel suo primo evento WRC della stagione – un risultato altamente lodevole. Kevin ha anche superato le nostre aspettative correndo un rally maturo. Ha mantenuto la concentrazione, ha lavorato sodo e consegnato la vettura appena fuori della top ten. Vorrei rivolgere un grazie enorme a tutta la squadra – sia in Svezia che a Alzenau. Non è stata una manifestazione semplice e abbiamo dimostrato una professionalità immensa di cui possiamo essere tutti molto orgogliosi “.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.