Erano 4 gli equipaggi italiani ad Antibes, valido per il campionato francese asfalto:
N°18 Canella-Gria, Peugeot 207 S2000 – Balbosca
N°40 Carella-Bracchi, Peugeot 208 R2 – Gliese
N°110 Formaggio-Bottega, Citroen C2 Vts
N°123 Veronese-Caberlon, Renault Clio Ragnotti

Promossa la spedizione italiana al 50° Rally d’Antibes, nonostante qualche problema ed il ritiro di Massimo Formaggio sulla ps 10 per essere uscito fuori tempo massimo. Formaggio dopo la ps 7 era 79° ma sulle ps successive ha accusato dei problemi al motore e delle inconsuete vibrazioni che successivamente lo hanno portato all’esclusione. Peccato perchè nonostante i problemi del sabato, con la macchina che si spegneva, la loro prestazione era stata ottima.
11351293_10205052484167589_234221079661002093_n

Massimo Canella e Silvio Gria hanno fatto una gara in rimonta, dopo le prime 3 prove erano 21° ma entrambi consapevoli di non meritare quella posizione causa un problema ai freni risolto nell’assistenza a Nizza dopo il primo giro di prove.
Massimo Canella: “Stiamo facendo questa gara in preparazione del Valli Ossolane, che si correrà a metà Giugno, purtroppo un problema ai freni ci ha rallentato, soprattutto sulla ps 3 e ho dovuto rallentare, il problema è stato risolto e sicuramente miglioreremo le prestazioni e la classifica”
Massimo è stato di parola e ha migliorato i tempi (ad eccezione del Col de Bleine dove ha trovato il diluvio) purtroppo la classifica non migliora, si trova 23° ma aver affrontato il Col de Bleine nel pieno della tempesta ha favorito gli equipaggi che seguivano. Con la 2° tappa è possibile la rimonta che infatti si materializza con il sole della Domenica, quando Massimo e Silvio fanno per due volte un 10° assoluto (Col de Braus e Turini) e terminano 14° assoluti e 4° di classe, davanti a loro solo le S2000 di Michel (che ha azzeccato la scelta di gomme sul Col de Bleine facendo il 3° tempo e portandosi addirittura 2° nell’assoluta) Lions e Martel.
Dopo questa prestazione il pilota di Robbio sarà sicuramente uno dei protagonisti al prossimo Valli Ossolane.
IMG_1427777

Altro equipaggio protagonista quello dei piacentini Andrea Carella ed Enrico Bracchi, trofeisti Peugeot in ottima compagnia, erano ben 28 al via !
Andrea ed Enrico si sono resi protagonisti di un’ottima performance, hanno vinto la loro classe sulla ps 6 con il 15° tempo assoluto, Classificati 18° assoluti e 3° di classe dietro allo spagnolo Suarez (pupillo di Sainz) e al monegasco Riberi, una prestazione più che convincente e con la soddisfazione di terminare davanti alla DS3 R3 della promessa del rallysmo francese Yohan Rossel.
Andrea Carella: ” Le prove di questa gara sono davvero magnifiche. Del campionato francese e del trofeo Peugeot mi piace moltissimo il clima di cordialità che regna tra gli equipaggi ed in Francia, in generale, il Rally è visto come una festa dove la gente è numerosa sia sulle speciali sia lungo tutto il percorso, esperienza bellissima che voglio terminare nel migliore dei modi”
IMG_1398888
IMG_1475555

Infine da segnalare la buona prestazione di Alberto Veronese per lui un 73° posto assoluto, 2° di classe e 3° di Gruppo FN.

Personalmente fa piacere vedere dei piloti italiani confrontarsi nel massimo campionato francese su prove davvero stupende.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.