Giandomenico Basso sarà, come sempre, uno dei protagonisti del Rally di Sanremo, lui questa gara l’ha vinta per ben tre volte: 2008 (IRC), 2012 (IRC), 2013 (ERC), nel 2014 un incidente lo privò della probabile 4° vittoria e lo scorso anno fu 2° assoluto.
Rally.it lo ha intervistato in occasione dei test liguri svolti qualche giorno fa nell’imperiese ed in preparazione della gara matuziana.

Giandomenico a cosa sono serviti questi test pre gara?
– “Abbiamo svolto una sessione di test cercando una specifica per Sanremo, in modo da trovare il set-up corretto. Il Ciocco e Sanremo sono due gare abbastanza differenti per grip e tipologia di prove; Sanremo ha prove più lunghe e tortuose e asfalto con più grip rispetto al Ciocco”

Com’è andato il test?
-“Il test è stato condizionato un pò troppo dal continuo cambiamento meteo, abbiamo comunque fatto il massimo per le condizioni trovate. Sarà molto importante la scelta delle gomme visto che ad ora il meteo sembra instabile.C’è ancora molto lavoro da svolgere “.

Che risultato ti aspetti da questa gara?
-“Spero di ben figurare , la gara mi piace”

Quest’anno nel CIR si sono aggiunti ulteriori equipaggi, cosa ne pensi?
-“Più pretendenti ci sono e più stimolante sarà il campionato per noi e chi lo segue”

Il nuovo regolamento (Gara 1 e Gara2) non convince, dopo il Ciocco che idea ti sei fatto a tal proposito?
-“Il nuovo regolamento obbliga a condurre le gare ad un ritmo ancora più alto e senza commettere nessuna sbavatura, spero sia comprensibile anche per pubblico e tifosi. A me piaceva l’attribuzione dei punti del campionato europeo”.

Come vedi il CIR 2016, dopo il Ciocco?
-“Per noi è ancora presto per dare un giudizio , il campionato è appena iniziato. Lo capiremo strada facendo”

Al Sanremo saranno osservati speciali. #2 Giandomenico Basso – Lorenzo Granai su Ford Fiesta R5 alimentata a GPL della BRC Gas Equipment correranno per la scuderia Movisport.

Il sito del pilota è: http://www.giandomenicobasso.it

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.