Il portoghese Moura è il vincitore della 51° edizione del Rally delle Azzorre, battuta la concorrenza dei più forti piloti che concorrono nell’europeo ma come scritto nelle “preview” era chiaramente indicato tra i favoriti.

CRONACA.

Ps 11, si parte in mattinata e il polacco Kajetanowicz (Ford Fiesta R5) rompe l’idroguida e lascia 1’47” nei confronti del russo Lukyanuk (Fiesta R5) seguito da Moura (Fiesta R5)  e Sirmacis (Skoda R5). La classifica della speciale riflette quella generale con “Kajto” scivolato al 4° posto.

Ps 12, possiamo definirla la tappa portoghese con Moura vincitore che dimezza il vantaggio nella generale da Lukyanuk. Si ritira Sirmacis per problemi allo sterzo. Si fermano per incidente anche Koltun (Fiesta R5) e Griebel (Adam R2).

Ps 13, nemmeno 4 km con Lukyanuk vincitore.

Dopo il parco assistenza restano ancora tre prove, alcune differenti.

Ps 14, problemi al turbo per Lukyanuk che lascia per strada 1’10” da Kajetanowicz e poco meno da Moura che si trova inaspettatamente leader. Problemi all’idroguida per Pieniazek (Opel Adam R2) che si ritira.

Ps15, Lukyanuk va all’attacco e fa grandi cose riuscendo a dimezzare lo svantaggio , ora sono 21 i secondi da Moura.

Si ritira l’estone Jeets (Fabia R5), l’italiano Costenaro per problemi meccanici sulla Peugeot 208 R5 ed incidente per Gryazin su Peugeot 208 R2.

Ps 16, Moura vince l’ultima ps proprio davanti al diretto rivale Lukyanuk. Nella generale il portoghese precede il russo di 26″8 , terzo Kajetanowicz poi Botka (Citroen Ds3 R5) e Orsak (Ford Fiesta R5).

CLASSIFICHE:

ERC2 – Vince il polacco Chuchala (Subaru Impreza N15)

JUNIOR – Gago (Peugeot), Ingram (Opel) e Rokland (Ford)

SITUAZIONE:

Paradossale ciò che sta accadendo nel campionato ERC con 4 vincitore diversi in 4 gare ma il leader Kajetanowicz è l’unico a non aver ancora vinto una gara.

Prossimo appuntamento il Rally Ypres dal 23 al 25 Giugno e rappresenterà la gara di metà campionato.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.