Ecco qualcosa di utile per chi volesse seguire il Rallye di Montecarlo 2017. Abbiamo messo Elenco, Cartine generale, Cartina prova per prova, Tabella Tempi e Distanze e non ultimo la chiusura strade.
Partiamo proprio dal fondo, la chiusura strade è sempre indicativa, sconsigliamo di cercare di parcheggiare nei luoghi dove passerà il trasferimento in quanto le strade potrebbero essere chiuse parecchi chilometri prima. La gendarmeria decide la chiusura delle strade in base alle condizioni meteo e all’affluenza del pubblico, vi potrebbe capitare di poter entrare in prova un’ora prima dalla partenza della gara come, invece, trovare la strada chiusa 24 ore prima. Alcune strade vengono chiuse in quanto particolarmente strette e bloccherebbero la circolazione, che deve essere sempre garantita soprattutto per i mezzi di soccorso. Altro consiglio, cercate d’arrivare con un discreto anticipo ed eviterete quanto descritto sopra.

Chiusura Strade:
Chiusura Strade

Tabella Tempi e Distanze per gli orari delle prove:
Tabella Tempi e Distanze

Ecco l’elenco iscritti:
Elenco Iscritti

Ps 1 Entrevaux-Ubraye
PS 1 Entrevaux-Ubraye

Facilmente raggiungibile anche dall’Italia, uscita autostradale Nice S.Isidore, prendere la Route de Grenoble direzione Gap. Quando sarete sulla D4202 arrivate ad Entrevaux paese d’inizio ps 1. Vi sono molti parcheggi ma serve un discreto anticipo e un luogo facilmente raggiungibile. L’inizio ps è in salita e non molto interessante. Nel paese si può prendere la strada D911 (direzione Castellet /Val Chalvagne) che vi porta verso metà prova ma occorre camminare verso col de Felines per trovare qualche bel passaggio. Sul fine prova bisogna èproseguire fino alla N202 e parcheggiare lungo questa strada nel paese di Rouaine.

PS 2/13 Bayons-Breziers
PS 2 Bayons-Breziers

Tratto iniziale piatto e velocissimo, occorre fare un paio di km per raggiungere i famosi 4 tornanti di “Les Tourniquets” dopodichè la strada resta ancora molto veloce sino a Turriers. altro ingresso previsto a Cigors, raggiungibile dall’autostrada da Sisteron e Laragne, prendere direzione La Motte du Caire. Potenzialmente ci sarebbe un ingresso a Bellaffaire, ma bisogna passare da Breziers, dove è situato lo stop, non sappiamo se faranno passare (probabilmente si con molto anticipo) è il medesimo ingresso con cui si arriva al fine ps 2 ma anche in questo caso i parcheggi potrebbero essere limitati in quanto vi passa il trasferimento. C’è un uletriore strada, facendo la D900C , raggiungibile sia da Digne che da Gap, con un giro più lungo) dovete fare il col de Garcinets e raggiungere il bivio di Les Jacobs. Strade strette e spesso ghiacciate potrebbero regalare dei bei passaggi.
La prova verrà ripetuta anche il Sabato come ultima ps di giornata (n.13).

PS 3/6 Agnierese-Le Motty
PS 3-6 Agnieres-Le Motty

Ps che da molto tempo non si disputa. Vi sono 4 punti d’accesso. L’inizio ad Agnieres potrebbe avere la strada chiusa nel tratto interessato dal trasferimeto. Attenzione all’ingresso per Saint Didier (D117), pare che la strada sia chiusa 7 km prima, ovvero all’incrocio prima, in questo caso potete raggiungere l’inizio ps. Fine prova facilmente raggiungibile da Gap tramite la N85, ad Aspres les Corps vi sono parcheggi ma da li parte la prova successiva e potrebbe esserci tutto esaurito. Facendo un lungo giro si può raggiungere la prova tramite la D537 che vi porta a metà prova nel versante nord vi è anche una stradina in zona lago (D217B)ma non sappiamo se sarà agibile visto che ieri è nevicato e sulle strade pizccole potrebbero non passare gli spartineve.

PS 4/7 Aspers les Corps-Chaillol
PS 4-7 Aspres-Chaillol

Una delle prove con molteplici accessi. L’inizio ad Aspres potrebbe essere difficoltoso in quanto c’e’ anche il fine prova precedente.Vi sono ingressi a S.Firmin, prendete in considerazione che nel paese i posti spettatori sono limitati, in macchina se proseguite riuscirete a raggiungere il versante verso S.Jacques de Valdegarde, veloce ma meno frequentato. L’ingresso per S.Jacques de Valdegard è dalla statale N85, se arrivate con anticipo potete prendere la D16, altrimenti dovete fare almeno 1,5 km a piedi. L’inversione ha pochissimi posti, ma potete camminare a piedi in entrambi i sensi della prova per cercare qualcosa d’interessante. Sempre tramite la N85 all’altezza di Chauffayer c’e’il passaggio a Les Banettes. A S.Bonnet en Champsaur potete raggiungere ben 8 accessi alla prova, sia in direzione La Motte en Champsaur, sia verso Chaillol. Possibilità di parcheggio anche a Chaillol , trovare tre ingressi in prova tutti molto ravvicinati.

PS 5/8 S.Leger – La Batie Neuve
PS 5-8 S.Leger-La Batie Neuve

Prova facilmente raggiungibile da Gap. Prova raggiungibile sia all’inizio sia all’ingresso di Ancelle, infine tramite la D214 a La Batie Neuve è presto raggiungibile da Gap. Prova molto bella, una prova dove potrebbero esserci tratti ghiacciati. Tendenzialmente stretta ogni tipo di percorso con tornanti e misti dove è facile incappare in errori.

PS 9/11 Lardier et Valenca-Oze
PS 9-11

La Lardier et Valenca-Oze è parte della vecchia prova Plan de Vitrolles-Faye. Potrebbero esserci problemi di parcheggio a La Saulce, sul tratto del trasferimento (D19) meglio andare a Vitrolles (D120) o Barcillonette (D20), qua è uno dei posti sacri del rallysmo mondiale dove gusterete dei bei passaggi. Facilmente raggiungibile da Gap la parte finale con ingressi a Chateauneuf d’oze e il fine ps a Oze, dove il tratto è velocissimo e diventa pericoloso se qualcuno volesse spostarsi sulla ps. Consigliamo la parte iniziale della prova.

PS 10-12 La Batie Montsalon-Faye
PS 10-12

La seconda parte della vecchia ps Plan de Vitrolles-Faye. Inizio prova raggiungibile da Gap tramite Chabestan (D48) o D994 a La Batie Montsaleon , inizio prova, tratto iniziale molto veloce meglio arrivare da Chabestan, anche per il parcheggio. Ingresso anche a Savournon, prendere anticipo, ma solitamente la strada è aperta non avendo vincoli di ingorghi. Posto davvero bello che alterna larghe vedute con tornanti in discesa ad un tratto veloce all’uscita del paese, in questi anni sono usciti Tanak, Delecour, Latvala e Suarez.
Fine prova a Faye, dove la strada è chiusa sulla D942, se volete camminare troverete dei bei posti tipici dei passaggi del Rallye Montecarlo.

PS 14-16 Luceram-Col S.Roch
PS 14-16

Prova bellissima e spettacolare totalmente in salita, sia che voi arriviate da Coaraze (D15) dove troverete una serie di tornanti a salire con ampie vedute e arrivo finale, sia che la raggiungiate dalla D2566 (Escarene/Luceram) in questo caso troverete tornanti ma meno possibilità di parcheggio, in quanto trasferimento per inizio prova.

PS 15-17 La Bollene Vesubie-Peira Cava
PS 15-17

PS La Bollene Vesubie-Peira Cava, ovvero Turini fatto non nella classica versione. Possibilità di parcheggio ad inizio prova con ampi tornanti a salire. Col de Turini raggiungibile tramite la D2566 Le Moulinet, passaggio sul colle veloce da qua a Peira Cava la ps è molto veloce, evitate assolutamente il fine prova.

10 Consigli utili:
1.Attenzione ai limiti di velocià, sia autostrade ma anche strade extraurbane soprattutto quelle dove transita il Rally. Evitate di buttare soldi per pochi minuti.
2.Prendete un discreto anticipo di tempo. Se non potete cercate di andare in un posto dove vi sia una strada alternativa, nel caso vi dovessero bloccare con la chiusura strade avrete un’ulteriore possibilità.
3.Spesso i gendarmi chiudono a loro discrezione, evitate qualsiasi forma di discussione con loro, che sarebbe peraltro inutile.
4.Montate gomme da neve (il consiglio e di mettere anche le catene nel baule) la gara non prevede perturbazioni ma in prova speciale, con le gomme estive, non vi fanno andare (se vi dovessero fermare).
5.Evitate di andare ad inizio o fine prova, sono strade che tendenzialmente devono essere sgombre e dove il parcheggio facilmente è vietato.
6.Se siete col camper o pulmini evitate di seguire il Rally per vedere più prove possibili, alcune strade sono strette e tortuose il rischio di bloccarle è concreto.Meglio entrare in prova e godersi entrambi i passaggi.
7.Tutte le strade in Francia, anche quelle più piccole, sono segnatale e numerate ma non tutte sono soggette a sgombero neve. Alcune di queste potrebbero essere chiuse nella stagione invernale ed il vostro programma stravolto.
8. Vi sono le Radio locali che fanno direttamente delle dirette con le ultime novità della gara, per cui se non avete connessione, potete restare aggiornati, certo sarà in francese. Alpes 1 è la Radio officiale della manifestazione, sintonizzatevi su quella. Inoltre in Francia in molte zone c’e’ il WI Fi gratuito per potervi collegare in maniera semplice.
9.Rispetto alle annate precedenti dovrebbe essere più freddo, chi ha il Diesel e dorme ad alte quote potrebbe incappare nel congelamento del gasolio.Portatevi additivi antigelo.
10. La raccomandazione più importante DIVERTITEVI.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.