Fabio Dealberti

Gabriele Noberasco e Daniele Michi sono i salvatori del bilancio Abarth all’ 85° edizione del Rallye Montecarlo. Proprio Annalise Abarth, moglie del compianto Carlo, li ha accolti a Montecarlo dopo una gara molto impagnativa.

“Non era facile correre con questa tipologia di vettura su strade cosi sporche – racconta Noberasco – ho dovuto guidare in maniera del tutto differente rispetto a come sono abituato, ma occorreva essere accorti e terminare la gara. Siamo andati bene sulle prove asciutte della Domenica e sono felice di aver terminato la gara”.

La classifica RGT vedeva tre vetture 124 Abarth al via, oltre al già citato Noberasco vi erano anche Delecour-Savignoni e Andolfi-Fenoli, unica vettura a contrastarla, nella loro categoria, la potente Porsche GT3 4.0 di Romain Dumas.

CRONACA
Senza mancare di sportività ma l’avventura Abarth parte tutta in discesa, il campione di Le Mans, sbatte con la Porsche sulla ps 2 (la prima ad essere disputata, dopo l’annullamento della ps 1) il transalpino è classificato al penultimo posto a 12’45” dal leader, ovvero a 10′ esatti da Delecour, leader della RGT.

I 10′ sembrano troppi anche per Dumas da poter essere recuperati e le prove del Venerdi vengono ripartite in maniera uguale (2 vittorie per Andolfi, 2 per Delecour e 2 per Dumas). Dumas riesce comunque a scavalcare Noberasco ma il colpo di scena avviene sull’ultima ps di giornata , quando Fabio Andolfi sbatte malamente contro una pianta, ritirandosi. Delecour mantiene 9’45” sul rivale Porsche.

L’avventura per Delecour finisce sulla ps 9, la prima del Sabato, problemi al differenziale fermano definitivamente il francese e consegnano un incredibile vittoria in classe RGT a Romain Dumas.

CONCLUSIONI
Abarth non passa il primo esame ma sicuramente non ha demeritato nei confronti della Porsche. Troppo breve il confronto e soprattutto erano troppo difficili le condizioni per poter dare un giudizio su questo debutto.
Ad oggi la vettura ha prestazioni simili alle migliori R2, possiamo dire che Raphael Astier (Peugeot 208 R2) ha fatto una gara similare a quella dello scorso anno di Fabio Andolfi ed è stato quasi sempre davanti alle vetture Fiat. Reputando sia Delecour che Fabio Andolfi piloti d’assoluto livello, oggi Abarth la inseriamo su questa linea prestazionale.
Peccato il doppio ritiro che ci ha negato le prestazioni sulle due prove asciutte delle Domenica dove la vettura avrebbe sicuramente ben figurato e dove Noberasco è sempre stato in scia a Dumas.

Dobbiamo dunque aspettare, presumibilmente, il Rally del Ciocco per rivederla all’opera, pare vi siano molti piloti interessati al trofeo GT che seguirà il campionato italiano. Se ci saranno novità vi aggiorneremo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.