Giornata speciale per il 22enne Damiano De Tommaso che vince la sua prima gara debuttando su una vettura R5, la Peugeot 208 T16. Palcoscenico dell’impresa, la prima edizione del Rally Valpolicella, nel veronese.
La gara si è disputata su due giornate e la vittoria per Damiano non è stata scontata e difatti è arrivata all’ultima prova speciale dopo una bellissima rimonta.
Riavvolgiamo il nastro e andiamo a ieri, Sabato 9 Giugno quando la gara veronese affronta le prime 4 prove. San Peretto con i suoi 10 km è la prova del debutto e Righetti-Stizzoli, prendono subito il comando sulla Citroen DS3 R5 e mettono alcuni secondi sulla concorrenza. Infatti seguono Pasquali (Ford R5) a 6″2 e Hoelbling (Skoda R5) a 9″, De Tommaso è 6° a 14″.
La ps 2 e 3 “Sant’Anna Alfaedo” è brevissima e non cambia la classifica generale a vincere sono Zaglia e De Tommaso (entrambi su Peugeot), Riccardo Scandola (Skoda) paga 10″ di ritardo al CO. L’ultima prova di giornata è la San Peretto che invece fa la differenza. Vince ancora De Tommaso, che scala posizioni piazzandosi 2° a 11″8 da Righetti. Fora la Skoda di Hoelbling, che retrocede in 7° posizione. Si ritirano Zaglia e Patuzzo (Peugeot).

Oggi erano previste le prove di “Cona” di quasi 4 km e la più incisiva “Santa Cristina” di 14 km, da ripetere due volte. Parte forte De Tommaso, navigato da Giorgia Ascalone, nonostante la prova sia corta rosicchia ben 5″4 portando il suo ritardo a soli 6″4. La “Santa Cristina” viene annullata e le possibilità per De Tommaso di recuperare il distacco a Righetti può essere messo in discussione. Si torna così sulla “Cona” dove a vincere è ancora De Tommaso con Righetti in difficoltà, solo 5° tempo che deve cedere ancora 5″.
Diventa decisiva, anche se non siamo al mondiale sardo, la lunga ps di “Santa Cristina” che questa volta si disputa. Damiano vince ancora e Righetti fa segnare ancora un 5° tempo ad oltre 20″ e si deve accontentare della seconda posizione assoluta. Conclude terzo Riccardo Scandola a 34″9, 4° Pasquali (Ford) e 5° Hoelbling (Skoda).
Ottima la gara di Damiano De Tommaso che ad ogni prova ha migliorato le prestazioni , prendendo un’ottima confidenza finale con la vettura. Una vittoria meritata. Peccato per Righetti che nella giornata di oggi è stato meno efficace di ieri.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.