Incredibile vittoria al fotofinish per Caffoni-Genini (Renault Clio S1600), della scuderia New Turbomark, al 1° Rally Day Valleversa. L’albo d’oro di questa bella gara si inaugura con un nome di prestigio arrivato nell’Oltrepò pavese per giocarsi le sua carte con i molti avversari presenti. Certo Davide Caffoni si è subito complicato la vita, quando sul fine della ps 1 si è girato perdendo parecchi secondi (circa 8″/10″) dovendo ricorrere ad una strepitosa ma difficile rimonta.
Chi ha cercato di mettergli i bastoni tra le ruote è Luca Tosini (Renault Clio R3C), che navigato da Peroglio, ha vinto in modo netto la prima prova speciale resistendo sino alla prova #6, ultima della giornata.
Proprio sulla “Martinasca 3″ si è decisa la gara con Tosini che fino allora aveva 3 decimi di vantaggio ma ha dovuto cedere 1″4, ritrovandosi alla fine 2° assoluto per solo 1″1. Non deve aver nessun rammarico ha dimostrato, insieme al vincitore che oggi nessuno poteva infastidire il loro duello, pensate che sulla ps 2,3,4,5 e 6 la classifica parziale è sempre stata 1° Caffoni 2° Tosini e nessuno è mai riuscito ad intromettersi.
E gli avversari? Sulla ps 1, anche grazie all’errore di Caffoni, si sono visti Strata (Mitsubishi) e Brega (Renault Clio S1600) sul podio. Il primo si è ritirato dopo 2 prove per problemi elettrici quand’era 5° assoluto, poca strada anche per i locali Brega-Biglieri, per loro ritiro dopo la terza prova (dove sono passati con la macchina in avaria) mentre occupavano la 4° posizione assoluta. Dobbiamo anche citare Matteo Musti, che correva con la Renault Clio Williams A7, il vincitore del 4 Regioni storico, dopo un 5° posto assoluto nella prova d’apertura si è dovuto fermare sulla successiva. Tre protagonisti anzitempo fermi ma con loro c’erano Quaderno-Zanolo (Renault Clio R3C) che ha mantenuto la 3° posizione assoluta sino al traguardo dopo una bellissima lotta con Franco-Pieri (Mitsubishi) 4° assoluto a solo 1” dal podio. Ottimo anche Jader Vagnini (Renault Clio R3c) 5° assoluto a 49″6.
Le Classi
In S1600 dominio di Davide Caffoni, cosi come in R3 dove troviamo 5 auto nelle prime 10 posizioni Tosini,Quaderno e Vagnini su tutti ma bene anche Barberis (6°) e Vallino (10°).Classe N4 senza problemi per Emanuele Franco che regola Pier Sangermani. In R2 Davide Nicelli (Peugeot 208) si piazza 9° assoluto. In A7 vince Tronconi su Tedeschi e Scopel in N3 vittoria del piacentino Nicoli su Stefanone e Moroni.

Il successo
Come mai la gara , alla prima edizione, ha avuto cosi successo? Uno dei motivi principali è la compattezza della manifestazione. In un giorno verifiche, shakedown e gara, spese per gli equipaggi ridotte al minimo, prove vicine e comode. Dobbiamo anche dire che il pubblico era numeroso ed ultimamente , qua nell’Oltrepò, non è così scontato.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.