Eric Camilli testing the Volkswagen Polo GTI R5

Il primo dei due equipaggi per il debutto della VW POLO GTI R5 è stato svelato. laVolkswagen gareggerà al Rally di Spagna (25-28 ottobre) con Eric Camilli e Benjamin Veillas.

Volkswagen ha deciso di affidarsi a risorse familiari al momento di decidere la formazione dei piloti per il primo dei due equipaggi del Rally di Spagna. Il duo Camilli – Veillas ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo dell’auto da rally, basato sulla nuova Polo, e i due membri dell’equipaggio sono tenuti in grande considerazione dal team, che ha vinto quattro campionati del mondo. Camilli e Veillas non sono sconosciuti nella categoria WRC 2, dove la Polo GTI R5 gareggerà in Spagna: sono stati secondi classificati nel campionato del mondo 2017 con tre podi, inclusa la vittoria al Rally di Germania. In totale, Camilli e Veillas hanno collezionato 31 vittorie di prove speciali in questa categoria.

“Eric Camilli e Benjamin Veillas sono esperti e hanno svolto un lavoro prezioso durante i test con la Polo GTI R5”, afferma il direttore Volkswagen Motorsport Sven Smeets. “È logicamente il passo successivo per loro è di portare la loro esperienza nel WRC 2 in questo debutto competitivo. Avere Eric e Ben in gara ci mette in una posizione eccellente.”

Eric Camilli: “Quando Sven Smeets e il progetto R5 hanno portato Jan de Jongh a darmi la buona notizia, è stato un bel regalo di compleanno in ritardo. Sono stato felice e sono orgoglioso di far parte del team in questa importante prima. Dopo un intenso anno di test, è bello essere in competizione nel primo rally con la Polo GTI R5 e ho molte motivazioni per fare bene. Ben ed io prepareremo diligentemente il Rally Spagna e speriamo di poter avviare la Polo R5 con un buon risultato. ”

I test intensi e il debutto imminente con la Polo GTI R5 non rappresentano il primo incontro di Eric Camilli con la vettura tedesca. La Volkswagen Polo ha svolto un ruolo importante nella vita privata del trentunenne sin dalle prime fasi. “La mia seconda macchina era una Polo. Un usato, la Polo IV Trendline 2005, color argento “, spiega Camilli. “Le Volkswagen sono macchine affidabili. E mi piace il design”. Camilli – Veillas ha guidato circa un terzo del circa 10.000 chilometri di test effettuati con la Polo GTI R5. “La Polo GTI R5 ha una storia impressionante e reagisce in maniera precisa quando sei alla guida. Penso che sia un’eccellente macchina R5, ma lo sapremo per certo dopo il Rally di Spagna e il primo confronto testa a testa in gara”.

Il Rally di Spagna segna il ritorno del copilota Benjamin Veillas nel team che fu quattro volte campione del mondo. Nell’era WRC, il 40enne francese faceva parte del team meteo per il campione del mondo Sébastien Ogier. Veillas ha corso con Camilli dal Rally France in Corsica nel 2014, con sei podi nella categoria WRC 2 e un miglior tempo nella categoria del WRC finora.

Il debutto competitivo al Rally di Spagna sarà la prima e unica apparizione competitiva per la Polo GTI R5 prima della consegna ai clienti sportivi, che avverrà nella sede di Volkswagen Motorsport ad Hannover, da Novembre in poi. Nel 2018/2019, 15 vetture saranno consegnate a otto squadre clienti, che stanno pianificando di competere in numerosi campionati rally internazionali e nazionali in base alla normativa R5.

L’equipaggio per la seconda Polo GTI R5 sarà annunciato in un secondo momento.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.