Alcuni di voi avranno notato, nelle gare spagnole, vetture di categoria N5. Certe sembrano, in tutto e per tutto, delle R5, altre sono auto che solitamente vediamo in categorie e classi differenti, ad esempio la Clio, ed altre ancora sono auto che in Italia, e non solo, non abbiamo proprio mai visto correre nei Rally nazionali.
La Spagna talvolta ci attira per le sue vetture “particolari”, alcuni ricorderanno l’intervista a Ponce e la sua Seat 600, ed ora ad attirarci è una vettura moderna di una categoria che in Italia non esiste.

Stiamo parlando della Kia Rio N5, esemplare unico, che ha debuttato in Spagna poco tempo fa. A parlarci della vettura il pilota iberico Angel Paniceres, che dopo aver corso la passata stagione con un’altra particolarità rallystica, la Dacia Sandero, ha debuttato con il marchio Kia proprio il mese scorso.

Ciao Angel e grazie della disponibilità, in Italia non esiste la categoria N5, di che si tratta?
“Buonasera. La categoria N5 è una categoria creata a livello nazionale, le vetture sono, per lo più, simili alle R5 ma ad un prezzo meno costoso, quel che è certo staranno sopra la R4. Sono motori 1600 turbo e trazione 4×4”

Come mai hai scelto la Kia Rio N5?
“Abbiamo optato per Kia Rio N5 perché il marchio è stato coinvolto con noi nella costruzione di un veicolo completamente nuovo e il nostro sponsor principale, il Grupo Blendio, ha ricevuto molto supporto”.

Quante gara hai corso in questa stagione?
“Nel 2018 siamo stati in grado di fare solo 2 rally da quando l’auto ha terminato la produzione lo scorso ottobre, quindi non c’è stato tempo materiale per fare più gare”.

A differenza di altri paesi in Spagna funzionano anche categorie differenti, ci sono differenze con il resto d’Europa?
“In Spagna si corre, principalmente, con le categorie FIA come la R5, R3 e R2 e hanno anche permesso le categorie N5 nazionali, come nel nostro caso ed N3, che sono auto derivate dalla serie con cui correre in coppe promozionali. E’ vero che oggi è molto difficile chiudere un budget in Spagna per correre il campionato completo, ma rispetto al resto dell’Europa siamo a un livello intermedio”.

Cosa farai nel 2019 e come ti piacerebbe veder sviluppata la tua carriera nei Rally?
“Nel 2019 gareggeremo in una coppa N5, in cui faremo 4 rally su asfalto e 4 sullo sterrato, l’obiettivo è raggiungere il maggior numero di vittorie e, nel futuro, mi piacerebbe ottenere la promozione in una categoria superiore e magari un programma più internazionale”

Ci sono persone da ringraziare?
“Ringrazio tutti i miei sponsor ed il team RCM Motorsport che ha reso possibile il progetto”

In questo fine settimana Angel Paniceres e Francisco Javier Alvarez disputeranno il Rally di Madrid, 11° ed ultima prova del campionato spagnolo Rally.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.