Anche la giornata odierna ha visto il dominio di Valentino Rossi e Carlo Cassina, sulla Ford Fiesta WRC Plus della M Sport, il pilota pesarese ha decisamente allungato sul rivale Suninen-Salminen, medesima vettura. Le WRC Plus stanno facendo una gara per conto proprio (diciamo un centinaio di cavalli in più, malcontati). Evidente la prova Grand Prix dove le “Plus” hanno èiazzato 4 auto ai primi 4 posti, con margini abissali. Vince la prova Valento Rossi con 16″6 su Suninen, 24″3 su Brivio e Salucci a 38″1. Poi Bonanomi (Ford Fiesta WRC, tradizionale). La classifica della ps Grand Prix ha determinato anche la classifica generale. che vede Rossi, Sunine, Brivio, Salucci, Bonanomi,Perico, Cairoli, Longhi, D’Aste e Yates, tutti su WRC.

Bellissima la battaglia in R5 Tra Andrea Crugnola (Skoda Fabia) e Luca Rossetti 8Hyundai i20), che ha visto anche l’inserimento della nuova VW Polo di Alessandro Re. Decisiva la lunga prova Grand Prix, dove il Rox ha fatto letteralmente la differenza ed è balzato al comando della classe. Ora Rossetti-Minchella hanno un vantaggio di 6″6 su Crugnola-Nicastri che a loro volta hanno 11″ su Re-Florean. La lotta per il podio è tra questi tre equipaggi, dopo 20″ troviamo Giandomenico Basso (Skoda Fabia) e Giacomo Scattolon (Skoda Fabia) che potrebbero cercare di arrivare a podio in caso la davanti succedesse qualche errore.

Tra le storiche oggi Totò Riolo, navigato da Gianfrancesco Rappa, è stato incontenibile, il pilota siciliano, sulla Subaru Legacy della Balletti Motorsposrt ha vinto tre delle quattro prove in programma, lasciando solamente l’ultima ad Andrea Nucita, bravissimo sulla Mazda RX7 a vincere la lunga Grand Prix di 27 km (più corta rispetto alla gara moderna). Bosognerà attendere le tre prove di domani, soprattutto la lunga Grand Prix, con la rugiada mattutina, con il pilota di Cerda che deve gestire l’ottimo vantaggio di 40″8 sulla Porsche 911 di Musti-Fraschetta e 47″4 sulla Lancia 037 di Bianchini-Darderi.

Infine ringraziamento particolare per Renato Papaleo ed Ezio Ferraro che ci hanno fatto vivere in diretta un giro sulla prova speciale #5, a bordo della Ford Fiesta R5 prova che li ha visti 39° assoluti. Filmato visibile QUA

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.