Finale di stagione caratterizzato da numeri elevati di iscritti, dopo il successo al Rally Day di Castiglione, del Monza ha tagliato il limite dei 120 iscritti anche la 10° edizione del Ronde Sperlonga, appuntamento irrinunciabile del centro Italia. La prova speciale è l’oramai collaudata “La Magliana” sulla strada che collega Sperlonga a Itri, 10 chilometri spettacolari, che partono dalla cittadina di Sperlonga, affacciata sul mare, sino all’entroterra.
Saranno tre le WRC presenti: Minchella-Carcone (Citroen DS3), Della Maggiora-Ghilardi (Ford Fiesta) e Ferri-Maini (Ford Fiesta). Primo a partire, in quanto prioritario, sarà il campione romano Max Rendina , con lo storico copilota Mario Pizzuti. Apriranno la gara a bordo della Skoda Fabia R5 #33, a seguire l’altra Skoda di Testa-Bizzocchi, reduci dal Rally di Monza. Poi è la volta di “Mattonen”-Taglienti (Mitsubishi Lancer Evo X N4) a chiudere la lista dei prioritari.
Tredici vetture R5 completeranno la lista dei favoriti, oltre a Rendina e Testa, ci saranno le Skoda anche per D’Alto-Liburdi, Erbetta-Silvaggi, Profeta-Miuccio, Giallatini-Renzetti, Buglione R.-Pacitti, Buglione D.- Del Greco e Fiore-Favali. Sempre nella categoria R5 su Fiesta ci sarà Gianfico-Mongillo, Gravante-Giammasi e Marini-De Turris ed infine Abatecola-Palombo su Peugeot 208.
Solo una vettura in S2000 la Peugeot 207 di Nastasi-Cangemi e poi ancora Laganà, Santoro, Mingarelli, forte, Montalbano e Grossi su Mitsubishi N4, completa la classe la Subaru Impreza di Marani.
Confermato anche in questa edizione il Montepremi. Premi in collaborazione con Pirelli e Bardahl.
Per chi corre con Pirelli sono infatti previsti 6 premi:
2 Pneumatici da Competizione al 1° Assoluto
2 Pneumatici da Competizione al 1° Under 25
2 Pneumatici da Competizione al vincitore della classe più numerosa
2 Pneumatici da Competizione ad estrazione (abbinata al concorso Vinci il Week-End)
2 Pneumatici da Competizione ad estrazione (abbinata al concorso Vinci il Week-End)
2 Pneumatici da Competizione ad estrazione (abbinata al concorso Vinci il Week-End)
Mentre Bardahl metterà in palio olio lubrificante specifico per competizioni ad ogni vincitore di tutte le classi costituite.
Novità invece per la disputa della prova speciale. Infatti il primo passaggio si correrà nella giornata di Sabato e la Domenica i restanti tre giri.
Partenza Piazza Fontana, Sperlonga (LT) 17:00
PS 1 LA MAGLIANA 15 dicembre 17:40
Domenica 16 dicembre
PS 2 LA MAGLIANA 16 dicembre 08:40
PS 3 LA MAGLIANA 16 dicembre 12:29
PS 4 LA MAGLIANA 16 dicembre 16:18
Arrivo Piazza Fontana, Sperlonga (LT) 18:15
Premiazione Piazza Fontana, Sperlonga (LT) sulla pedana d’arrivo.

ELENCO ISCRITTI

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.