Dopo l’ottima gara monegasca il Toyota Gazoo Racing affronta la trasferta svedese per migliorare i risultati, Tommy Makinen , in cuor suo , sa che la vittoria è possibile ed afferma: “Siamo sicuri di essere pronti a lottare per la vittoria al Rally di Svezia. L’anno scorso abbiamo faticato per la nostra posizione di partenza e le condizioni della strada, ma penso che quest’anno avremo una posizione migliore sui nostri rivali e non dobbiamo preoccuparci troppo di ciò. Abbiamo fatto molta preparazione per questo evento nel nostro paese e sappiamo che dobbiamo essere presenti “.

D’altronde la prima vittoria WRC del team nipponico fu proprio qua in Svezia nel 2017 con Latvala ed i ricordi restano piacevoli. “Il Rally di quest’anno di quest’anno sarà molto speciale per me.- dice Latvala – È dove ho vinto un round del WRC, e ora sono il pilota WRC più esperto, nello stesso evento, solo 11 anni dopo. Al momento abbiamo una buona quantità di neve in Finlandia e mi aspetto che le condizioni siano simili in Svezia, quindi dovremmo fare un bel rally invernale. Speriamo di poter lottare per un altro grande risultato in Svezia, ricordo  la prima vittoria della Yaris WRC. Ho solo bisogno di provare la sensazione che mi è mancata a Montecarlo”.

Tra i favoriti ci sarà sicuramente Ott Tanak: “Ci sentiamo preparati per la Svezia, ma è sempre difficile sapere esattamente quali condizioni dovremo affrontare durante il Rally. L’anno scorso abbiamo avuto un sacco di neve e grandi banchi di neve ai lati, che di solito è quello che vuoi in una manifestazione invernale. Per noi è stato difficile competere con la nostra posizione di partenza, perché non c’era molta aderenza sulla neve fresca. Spero che quest’anno non sia così. Quando le condizioni sono a tuo favore, può essere un evento davvero divertente con prove così veloci e fluide, e sappiamo che può essere davvero bello lì”.

Anche Kris Meeke è rinfrancato dopo l’ottimo debutto sulla vettura: “Monte Carlo è stato un inizio positivo per me, ma non cambia il mio obiettivo immediato, che è quello di imparare l’auto e godermi la mia guida. Ho trascorso una splendida giornata di test in Finlandia la scorsa settimana per preparare il Rally di Svezia. È stato davvero bello sperimentare la prima volta con la configurazione-neve. Sono venuto via con una sensazione davvero buona, ma ho tenuto presente che le condizioni del rally potrebbero essere molto diverse, a seconda delle temperature”.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.