Si è conclusa la prima tappa del Rally Azzorre, prova d’apertura del campionato europeo Rally, si confermano protagonisti Lukyanuk e Loubet.
Anche se il vantaggio è contenuto, il russo Alexey Lyukanuk è riuscito a vincere tutte e tre le prove in programma.
La ps 1 viene vinta con 1″9 di vantaggio su Pierre Louis Loubet (Skoda Fabia R5) ma il francese tocca e storge la ruota posteriore (vedi foto sotto)

Tra le due ruote motrici svetta Antunes su Peugeot 208 R2. La ps 1 è decisiva per Miguel Barbosa (Skoda Fabia R5), ritirato per problemi alla vettura, mentre il russo Myachin esce di strada con la Peugeot 208 R2.

La prova #2 vede 4 piloti racchiusi in soli 8 decimi. Svetta nuovamente la Citroen C3 R5 di Lukyanuk per un solo decimo al transalpino Loubet. Molto bene il polacco Habaj, sorprendente 3° a 7 decimi e poi il locale Moura (skoda Fabia) a 8 decimi. Tra gli Junior è Furuseth (Peugeot 208 R2) a siglare il miglior tempo ma Pedro Antunes è ancora leader tra le trazioni anteriori. Sulla prova problemi per Adielsson, la cui Citroen C3 si spegne e per Griebel (VW Polo R5) che fora la posteriore.

Ultima prova della tappa è la bella ps spettacolo #3. Un vero anfiteatro naturale dove si può vedere l’intera prova, di 4, 65 km.
Vince ancora Lukyanuk per 1″1 su Loubet. La tappa si conclude con il russo davanti per soli 3″1. Restano agganciati in classifica Moura (Skoda) a 8″, Ingram (Skoda) a 9″9, Griebel (Polo) a 10″4 e Habaj (Skoda) a 11″6.
Seguono, con distacchi più dilatati, Magalhaes (Hyundai) a 22″5, Teodosio (Skoda) a 25″, Rego (Skoda) a 26″, Herczig (Polo) a 30″6, Sousa (C3) a 43″8, Nobre (Skoda) a 59″9, Correia (Fiesta) a 1’01” e Almeida e Tsouloftas su Skoda a completare la top 15.
In ERC2 grande lotta tra le Mitsubishi di Remennik, davanti all’argentino Alonso di soli 4 decimi. Tra gli Junior resiste Pedro Antunes, che precede Furuseth di 3″8 e lo spagnolo Llarena di 6″6, tutti e tre su Peugeot 208 R2.
Domani altre 7 prove speciali per decidere la tappa. Sabato si finisce con altre 5 prove.
E’ possibile seguire la diretta di alcune prove speciali grazie al canale You tube e che potete trovare sui nostri canali social Twitter e Facebook su Rally.it Live.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.