Gloria e onore a Nicolas Ciamin che vince la gara d’apertura del campionato francese Rally asfalto il Rallye Le Touquet – Pas de Calais e per la prima volta scrive il proprio nome in una gara titolata transalpina.
Una vittoria concepita nella serata di ieri e concretizzata oggi, quando sulla prima speciale mattutina segna il secondo tempo e passa al comando senza più lasciarlo.
Anche oggi la supremazia della Volkswagen è stata evidente e sul primo tratto cronometrato è stata tripletta con Wagner, Ciamin e Gilbert a distaccare la concorrenza, sulle prove 8 e 9 vince ancora Gilbert che si porta al terzo posto in caccia di Bonato (Citroen C3 R5), sulla ps 10, l’ultima del primo giro vince Ciamin che a 4 prove dalla fine comanda con 23″ su Bonato, 26″ su Gilbert e più indietro l’altra Citroen di Lefebvre. Bonato ammette d’aver sbagliato la scelta degli pneumatici ma senza dubbio le VW sono molto pericolose e sono riuscite a vincere prove con tutti e tre i piloti ed il campione in carica deve resistere al secondo posto.
La prova 11 viene vinta da Ciamin che oramai può iniziare ad amministrare il vantaggio. Le ultim tre prove vengono vinte da Gilbert che riesce a scalzare Yoann Bonato dal podio e lascia soli 13″7 a Ciamin, vincitore. Bonato arriva terzo a 18″6, Lefebvre oltre il minuto e 5° Pellier ad oltre 2′.
Molti i protagonisti ritirati oggi, Sylvain Michel vede fermarsi la propria Skoda in mattinata, Giordano (Hyundai), Wagner (Polo) e Formaux (fiesta R5) escono di strada senza conseguenze. Problemi meccanici per Dommerdiche su Peugeot 208 R5.
15° primo in R3 Cedric Robert su Citroen Ds3, Victor Cartier vince tra gli Junior su Ford Fiesta R2 dopo una bella lotta con Hugo Margaillan.
Ora ci si sposta a Lione dove il 18 Aprile ci sarà la seconda gara di campionato e poi Antibes a metà Maggio.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.