Finita la prima tappa al Rallye Le Touquet, con la rimonta delle VW Polo R5 in grande spolvero sulle Citroen che avevano comandato le prime tre prove speciali.
In condizioni estreme, pioggia e fango, Bonato ammette di aver corso in queste condizioni solo al Rallye di Montecarlo ed è fortunato ad aver completato la prima tappa.
Il campione di Francia è ancora al comando ma il suo vantaggio si è eroso notevolmente, soprattutto nei confronti del nizzardo Ciamin, ora a soli 5″.
Le tre prove notturne hanno visto infatti la gran rimonta di Nicolas Ciamin che ha recuperato molto sulla ps 4 di 24 km. Ciamin (Polo) e Michel (Skoda) hanno fatto il vuoto, tra di loro solo 6 decimi.
Sulla ps 5 ancora una doppietta della Volkswagen con Gilbert che precede Ciamin di 2″, con Bonato 3° che resiste.
L’ultima prova vede nuovamente vincere Ciamin e riportare il conto Citroen vs VW sul 3 pari, con le prime tre prove vinte da Citroen e le medesime, ma ripetute, vinte dalla Polo.
Di certo se il primo passaggio era “pulito” dando vantaggio a Bonato la ripetizione ha creato qualche difficoltà al campione che si è visto rimontare.
Come detto Ciamin ora ha riaperto la gara con soli 5″7 di vantaggio, resistono anche le altre due Polo con Gilbert a 26″2 e Wagner a 26″9, vera sorpresa della gara. Da non sottovalutare la rimonta di Sylvain Michel, ora a soli 31″7 dalla vetta mentre Lefebvre retrocede al 6° posto a 33″4. Altro pilota in pieno recupero è il giovane Formaux, ora 7° con 44″1 di ritardo.
Nel frattempo si ferma il giovane Mathieu Franceschi (Fiesta R2) problemi meccanici a metà gara.
Domani le ultime 8 prove speciali, 4 da ripetere.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.