Nonostante la tempesta di neve il giapponese Takamoto Katsuta è riuscito a portare a compimento la propria missione: vincere la sua prima gara.

L’occasione era la terza gara di campionato finlandese dove il pilota giapponese, navigato da Daniel Barrit, ha debuttato con la Toyota Yaris WRC. Per il simpatico Takamoto un fardello davvero pesante, esordio proibitivo, nonostante la vettura usata gli imponesse il solo obiettivo di vincere.

Makinen ha voluto mettere a dura prova l’equipaggio in una gara innevata dove la concorrenza ed il livello del campionato era altissima e difatti la gara per Takamoto e Daniel è stata difficile anche grazie alla tempesta di neve che si è abbattuta sulla gara.

Il debutto è di quelli da ricordare con il dominio assoluto della ps 1 e 14″ in 12 chilometri ai rivali, che pensano di più al campionato finlandese. Con un vantaggio simile la gara sembrava incanalata verso una facile vittoria ma… Katsuta vince anche la ps 2 e 3 con vantaggi esigui ma si porta a 18″ dalla VW Polo R5 di Lindholm, che insieme alla Skoda Fabia R5 di Salo restano vicini al giapponese.

Sulla ps 4 , la svolta, Katsuta perde 20″ ed il primato, Salo perde 40″ restando comunque 3° assoluto ed il giovane Emil Lindholm balza al comando sulla vincente Polo. Ci si aspetta la reazione del giapponese che, invece, non arriva. Sulla penultima prova, la #5, Lindholm vince nuovamente per solo mezzo secondo ma inizia a pensare alla vittoria assoluta.

La prova finale è di soli 1,7 km ed il vantaggio di 2″5 permette a Lindholm di pensare ad una clamorosa vittoria. Katsuta si trova a suo agio nella prova di Vatupassi mentre Lindholm , fatica e termina 5° a 3″3 e per soli 8 decimi cede il comando e la vittoria alla promessa rallystica giapponese.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.