In attesa dell’ufficializzazione dell’ammissione delle WRC Plus in Italia, con l’obsoleta “Tassa di promozione”, anche in Belgio, dopo la Francia, arriva la prima ufficializzazione di un’altro big del WRC in gara nel piccolo stato.

Si tratta del leader del campionato mondiale Thierry Neuvillle che insieme a Nicolas Gilsoul correranno il Rally di Ypres con l’attuale Hyundai i20 WRC Plus nella blasonata gara locale.

Le porte delle Plus sono state aperte nei paesi nordici e solo da poche settimane anche i paesi mediterranei si stanno attrezzando. Loeb ha già confermato la propria partecipazione al Rally dei Vosgi, che si correrà a metà Giugno, medesimo fine settimana del Rally di Sardegna.

La grande differenza balza agli occhi anche dei meno esperti, se all’estero le Plus sono ben accette e gli si paga persino albergo e iscrizione, in Italia pare si debba correre con una “tassa di promozione” che alcune case ufficiali hanno già dichiarato di non essere interessate a correre nel nostro paese ma piuttosto nei paesi limitrofi all’Italia dove non ci sono questi ulteriori balzelli.

Confidiamo vivamente che tutto ciò si possa evitare e, viste le richieste, di poter vedere in garea le WRC Plus anche in Italia ma senza gravare sulle spalle degli organizzatori, che le vorrebbero avere ma senza ulteriori spese visto che le gare dove le WRC sono ammesse sono , di per se, già molto dispendiose.

Comunque apprezziamo che “mamma” Aci Sport si sia ravveduta sul diniego e abbia seguito la linea voluta dagli appassionati e su cui Rally.it ha posto l’accento, ora però nella stanza dei bottoni serve aggiustare la mira e seguire l’esempio degli altri stati in cui si vuole promuovere il Motorsport, ci penseranno gli organizzatori a sostenere le “spese” dei team ufficiali e pensiamo lo faranno molto volentieri.

Come ad esempio annunciano ad Ypres:

Ypres Rally News

The first big name for the Ypres Rally Masters is known. Thierry Neuville and Nicolas Gilsoul, the vice-world champions and winners of the Renties Ypres Rally 2018, will start with their Hyundai i20 Coupé WRC.

For the first time, a new generation WRC will be shown on the Belgian special stages on a separate event.

If this is the first bit of news, we can’t wait for more!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.