E’ stata svelata la lista degli iscritti per il Rally del Cile, che per la prima volta  verrà disputato come evento mondiale del WRC.

Preoccupazione ma anche curiosità per quanto riguardava l’elenco iscritti, anche dopo i miseri numeri del Rally del Messico, finito sul patibolo anche per altre vicissitudini, ed il Rally Argentina, che si disputerà a breve dopo le vacanze di Pasqua.

Sarà la curiosità del primo anno, sarà la voglia di voler partecipare, sta di fatto che il Cile parte meglio dei suoi due illustri predecessori grazie alla nutrita pattuglia cilena.

63 iscritti, un buon numero per una gara “scomoda” ma andiamo a vedere se ci saranno novità rispetto alle altre gare sudamericane.

Sono 11 le vetture WRC Plus. A parte le variazioni del team Hyundai si aggiunge la presenza degli italiani Bertelli-Scattolin sulla Ford Fiesta.

Il team Hyundai propone: Neuville-Gilsoul, Loeb-Elena e Mikkelsen-Jaeger. La rotazione vede la presenza di Sebastien Loeb, scelta logica visto che l’alsaziano a corso in queste zone la Dakar ed essendo una gara nuova parte dallo stesso piano dei suoi avversari, insomma un bel metro di paragone per tutto il team coreano e per il campionato che entra nel vivo.

Lo squadrone Toyota controbatte con: Tanak-Jarveoja, Meeke-Marshall e Latvala-Anttila, tutti e tre in grado di vincere ma occhi puntati anche su Latvala che ha bisogno di uscire da una crisi che rischia di appiedarlo a fine anno.

Citroen Racing ha le due solite auto con Ogier-Ingrassia e Lappi-Ferm, infine la Ford M-Sport schiera Suninen-Salminen e Evans-Martin.

Solo 4 equipaggi nel WRC2 Pro, campionato sotto le aspettative, quantomeno in Cile avremo al via tre marchi distinti. La Skoda schiera gli Under con Rovanpera e Bulacia, la Ford ha Greensmith ed infine la Citroen con l’esperto Ostberg.

Meno competitivo ma più numeroso il WRC 2 con la Polo del polacco Kajetanowicz, le Ford Fiesta di Alberto e Pedro Heller e quella del giapponese Katsuta oltre al locale Rossi, le Skoda di Guerra, Nobre, Fernandez, Martinez, Cancio e Vidaurre. Poi ci saranno le Citroen C3 per Benjamin, Vicente e Samuel Israel e Castro, la Hyundai per Scuncio e Etcheverry e le Peugeot 208 a Lopez e Lyon.

Nella categoria nazionale anche la Mitsubishi Mirage del locale Rosselot.

ELENCO ISCRITTI

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.