La 2° edizione del Rally della Valpolicella ha visto il dominio del varesino Damiano De Tommaso, con Giorgia Ascalone, meritati vincitori sulla Skoda Fabia R5 del team Munaretto.

Una vittoria convincente per il giovane De Tommaso che ha vinto tutte le 7 prove in programma.

Per lui un’annata convincente con due assoluti nelle tre gare disputate, dopo la bella vittoria a Reggio Emilia con l’appennino reggiano un nuovo convincente successo proprio sulle medesime strade, dove l’annata scorsa, conquisto’ il suo primo successo assoluto.

La gara era partita bene per il varesino, subito davanti nella prova spettacolo di Venerdì sera ma la zampata decisiva arriva stamane sulla ps 2 di Sant’Anna d’Alfaedo, quando rifila a Sossella (Fiesta R5) 10″6 e si invola nella classifica assoluta.

Tra i protagonisti salta subito Alessandro Battaglin (Mitsubishi R4), ritirato su ps 1. Sulla prova #3 si ritira la Citroen Ds3 R5 di Roberto Righetti ma è ancora De Tommaso a vincere portando il vantaggio su Sossella, dopo 3 prove, a 28″6. Il giro delle prime prove termina con la “San Peretto” dove avviene il ritiro di Sossella-Falzone. La seconda posizione viene ereditata da Pighi, davanti a Lovisetto e Zaglia, tutti sulla Fabia R5 ma con oltre 1′ di ritardo dal leader.

De Tommaso continua a spingere e vince anche il secondo giro di prove. Out Sangermani (Fiesta R5) sulla ps 6.

La classifica final vede De Tommaso -Ascalone vincitori, podio per Lovisetto-Cracco a 1’38” e Pighi-Orian a 1’41”. Zaglia-Gaggioli conquistano un buon quarto posto a 2’19”. Quinto Franchini (Fabia S2000), sesto Sartori (Clio S1600), settimo Grobberio (Citroen DS3 R3T), ottavo Zamperini (Clio Williams A7), nono campostrini (Peugeot 208 R2B), sono i vincitori delle altre classi.

Assoluta

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.