Vittoria spagnola durante la seconda prova del campionato europeo, appena conclusa nelle isole Canarie. Sono Pepe Lopez ed Hernandez a trionfare sulla Citroen C3 R5.

Una battaglia nella prima tappa con Lukyanuk-Arnautov, anche loro su Citroen C3 e ritirati in mattinata, ed una vittoria conquistata con un ottima condotta di gara pomeridiana.

Vi avevamo lasciati a quattro prove dal termine e se il primato di Lopez era consolidato, la lotta alle posizioni di rincalzo, erano tutte da verificare.

L’ultimo giro di prove non vede al via Erdi (Fabia) e Alonso (Mitsubishi) con l’inglese Chris Ingram (Fabia) ad attaccare forte e conquistare le prove #13 e 14. Grazie a questi due parziali, il pilota di Manchester consolida la seconda posizione portandosi a 28″ da Lopez. La prova 14 mette , nuovamente in difficoltàla Hyundai i20 di Ares, fresco di rimonta, l’iberico perde 30″ e precipita dal quarto al settimo posto nella classifica assoluta.

Il polacco Habaj (Fabia) fiuta ancora il colpaccio e dopo il finale a sorpresa delle Azzorre, il leader del campionato europeo mette a segno lo scratch sul penultimo tratto cronometrato. Contemporaneamente cede quasi 2′ la Fabia di Griebel che scivola dal terzo al non posto. La terza posizione sembra dannata infatti anche Herczig e la Polo R5 cedono 20″ scendendo al quinto posto. Lopez (C3) ed Ingram (Fabia) sono tranquillamente nelle prime due posizioni ma la lotta al podio è incredibilmente accesa. Ora Habaj è terzo con Loubet (Fabia) quarto ma vicinissimo. L’ultima prova sarà dunque decisiva.

Sulla “Valleseco” vince nuovamente Habaj. Le prime tre posizione sono dunque confermate. Gara vinta da Lopez-Hernandez su Citroen C3 R5, segue Ingram-Whittock (Fabia) a 28″5, terzi Habaj-Dymurski (Fabia) a 39″9. Quarto posto per gli ungheresi Herczig-Ferencz (Polo) che spodestano Loubet-Landais (Fabia). Gli spagnoli Ares (i20), Pernia (i20) e Monzon (Fiesta), prendono dal sesto all’ottavo posto. Griebel (Fabia) perde altri secondi ma riesce a mantenere la nona posizione e chiude la Top ten l’austriaco Mayr Melnhof su Ford Fiesta.

In ERC 2 bella vittoria di Monarri-Chamorro su Fiat 124 Abarth, per lo spagnolo anche la vittoria in RGT  e la leadership nel trofeo Abarth, di cui parleremo con un articolo apposito.

In R3 vincono i francesi Bernardi-Bellotto su Renault Clio R3T, per loro la vittoria anche nel campionato ERC3. Di particolar menzione il successo di Franceschi-Gorguilo, 19esimi assoluti , primi in R2 e vincitori in ERC Junior con la Ford Fiesta.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.