Grande attesa per il ritorno, anche in versione moderna, del Rally 4 Regioni. Una delle gare più celebri nel panorama rallystico nazionale ed internazionale, che cambia di nuovo veste.

La storia del 4 Regioni va lievemente ripercorsa. Nasce nel 1971 e fino al 1986 fa parte del campionato italiano (nel 1985 non si disputò), dopo un periodo di assenza incredibilmente lungo torna nel biennio 2011/2012, grazie a Rudy DalPozzo che lo rispolvera come Rally storico riportandolo nel 2013 a CIRAS (campionato italiano storico). Purtroppo problemi di salute, poi definitivamente risolti, costringono la gara ad una nuova pausa e solo nel 2015/2016 si torna con un Rally storico organizzato da Aci Pavia. Nel 2017 e 2018 si tenta l’avventura Internazionale e la gara si sdoppia, Aci Pavia ed Yves Loubet organizzano una gara di 300 km su 4 giorni ma i risultati non sono quelli sperati e gli iscritti pochi. Resiste la gara nazionale non titolata che rivedremo nell’edizione 2019.

Chiusa la parentesi francese, tra rimpianti e velate polemiche si accende il dibattito sull’avere affiancata una gara moderna. Aci Pavia con la collaborazione della Scuderia Piloti Oltrepò cercherà questa nuova soluzione. Gara storica e gara moderna sugli stessi percorsi e distanze. La gara moderna prende il testimone del Rally Day ValleVersa, che tanto successo ebbe nel 2018 e si trasforma in Rally nazionale, oltre 60 km di prove speciali ed il nome sarà Rally 4 Regioni – trofeo ValleVersa.

Lasciando ogni parere, se volete la nostra opinione da amanti dei Rally ci fa piacere avere anche la gara moderna, andiamo a vedere le novità del percorso 2019.

La gara avrà 4 prove speciali completamente inedite, anche se in zone dove il Rally è quasi sempre transitato ed ha lambito alcuni di questi tratti.

La gara si disputerà dal 5 al 6 Luglio,Venerdì e Sabato. Il piatto forte del Venerdì è la doppia prova speciale di Casteggio (PV), la città vinicola si farà ancor più bella per questo importante appuntamento. La prova parte e arriva nel bel mezzo del paese offrendo interessanti e spettacolari inversioni, facilmente raggiungibili, a pezzi di prova speciale guidati e veloci con saliscendi. Il percorso supera di poco i 7 km e sarà completamente gratuito (meglio specificarlo con i tempi che corrono), tra le due prove, la prima disputata con il chiaro e la seconda con il buio, ci sarà il riordino in piazza a Casteggio. A piedi è possibile seguire tutta la gara dal vivo, con le due prove ed il riordino!

Fulcro della gara è Stradella (PV), già promossa dai Rally che si sono svolti nel passato, che sostituirà degnamente Salice Terme, nella cittadina oltrepadana ci sarà il parco assistenza e la sede di partenza ed arrivo di ogni giornata, anche se Venerdì ci sarà la partenza simbolica da Pavia.

Sabato le altre tre prove da ripetere. In questa gara si toccheranno le zone più belle e rinomate dell’Oltrepò pavese orientale. Si parte con un’altra zona vinicola, quella che terminerà nei pressi di Montalto Pavese ed il suo inconfondibile castello, poi ci si trasferirà nel pieno della Val Tidone, dove sul confine tra Lombardia (Pavia) ed Emilia Romagna (Piacenza) ci sarà la ps #4. Infine si correrà nel pieno dei vigneti celebri, quelli della Val Versa con una prova dove partenza ed arrivo sono nei pressi di Santa Maria della Versa, sempre nel paese si effettuerà anche il riordino. Dopo si ripeteranno, nello stesso ordine, le tre prove con arrivo e premiazione finale a Stradella.

Nella foto copertina, le 4 zone toccate dalle prove speciali, foto tratte dall’archivio del fotografo Flavio Chiesa

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.