Con il Rally di Polonia arriveremo a metà del campionato europeo 2019, la quarta gara e la prima del trittico estivo che sarà appunto Polonia, Roma e Barum.

Un campionato che vede il polacco Habaj al comando con 71 punti e l’inglese Chris Ingram ad una sola lunghezza. Solo terzo il campione in carica Lukyanuk con 44 punti che proprio dalla Polonia cercherà una difficile rimonta. Il campionato ERC1 Junior vede Ingram al comando e con la grossa possibilità di allungare ulteriormente in classifica, vista l’assenza dei maggiori inseguitori.

In Polonia saranno proprio Habaj (Skoda), Ingram (Skoda) e Lukyanuk (Citroen) a lottare per il campionato anche se ci saranno parecchi outsider a partire dal finlandese Huttunen , in corsa con la Hyundai i20 R5 ufficiale. Saranno 25 le R5 al via, oltre ai piloti citati rivedremo il giapponese Arai (Citroen), Griebel e Mares sulla Skoda, Herczig sulla Polo ma anche tanti polacchi agguerriti e competitivi come Marczyk (Skoda), Kasperczyk (Ford), Koltun (Ford), Domzala (Skoda) ed altri ancora. Ci sarà anche l’italiana Motorsport Italia con la Skoda Fabia R5 per Nobre-Morales.

Decisamente combattuto il campionato ERC 2 con tutti i maggiori protagonisti al via. attualmente al comando troviamo l’argentino Alonso (Mitsubishi) 45 punti, inseguito dai nostri due equipaggi italiani in gara. Melegari-Bonato (Mitsubishi) con 44 punti e Nucita-Pop (Fiat 124 Abarth), primo nell’Abarth Rally Cup e terzo a 40 punti in una difficile gara sterrata. Attenzione anche all’altra 124 Abarth del locale Polonski che si trova 5° in ERC 2 a 35 punti.

Il campionato ERC Junior e ERC 3 vede la medesima classifica per le prime 4 posizioni (anche se con punteggi differenti). La Peugeot è tornata al vertice dopo anni di supremazia Opel. Leader di entrambi le classifiche lo spagnolo Efren Llarena (Peugeot 208), poi il norvegese Furuseth (Peugeot 208), assenti i francesi Franceschi e Rossel ma presente il portoghese Antunes (Peugeot 208). L’estone Torn rappresenterà la Ford ed il transalpino Bernardi il marchio Renault con la Clio R3T.

La britannica Tejpar (Peugeot 208 R2), sarà l’unica “ladies” in gara e se dovesse arrivare, scavalcherebbe la connazionale Munnings nella classifica femminile.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.