Non mancherà di certo l’emozione al monzese Fabrizio Fontana  al debutto ufficiale sulla Ford Fiesta WRC Plus scocca n.12, appena arrivata dalla Gran Bretagna che utilizzerà il 2 e 3 Novembre al Franciacorta Rally Show e, nuovamente, allo Special Rally Circuit di Monza, nei giorni 16 e 17 Novembre, organizzato dalla Vedovati Corse.

Una doppia occasione per gli appassionati che non hanno ancora visto questa tipologia di vettura in azione se non nelle gare mondiali ed in poche eccezioni.

Fabrizio Fontana avrà la primogenitura del debutto italiano su una vettura “clienti” non ufficiale e soprattutto il debutto sul dodicesimo esemplare della Ford Fiesta WRC + costruito dalla M-Sport ed ora alla GMA Racing.

Abbiamo contattato Fabrizio e scoperto che in realtà il debutto c’è già stato…”In effetti ieri mattina abbiamo provato la nuova Fiesta Plus sul circuito pavese di Castelletto di Branduzzo”

Allora com’è stato questo primo approccio?

“La prima cosa, per me, e di riuscire a guidare l’auto per puro divertimento, prima nostro e poi del pubblico. Su quest’auto ho trovato una sicurezza in più rispetto alle altre WRC tradizionali, sia in frenata sia nell’uso del freno a mano, diciamo che nella sua complessità mi sono trovato a mio agio”.

Ci si accorge subito di essere su una WRC differente, visto la tua esperienza su questa tipologia di auto?

“Te ne accorgi immediatamente, appena fai la procedura di partenza e scatti, a Castelletto abbiamo messo tutte 6 le marce sul rettilineo che non è lunghissimo ed è un circuito su cui non avevo mai girato”.

Ora svelaci come si è arrivati a questa opportunità?

” Io corro per passione, più che per il risultato, anche se quando arriva una coppa può solo far piacere. La mia passione deve concordare con il mio tempo libero ed è per questo che negli ultimi anni abbiamo corso in gare su circuito dove tutto è più semplice da gestire e organizzare. L’opportunità di vedermi sulla plus nasce grazie a R+ Sport e GMA Racing, che hanno acquistato e gestiranno questa fantastica vettura e con la mia copilota Simona Savastano, potremo festeggiare i 15 anni di gare insieme, la prima gara fu nel 2004 sulla Toyota Corolla WRC della Step 2 del team Grifone. Per noi è un grande onore e sarà una grande emozione di poter debuttare con quest’auto e da primo pilota italiano per un team privato”.

Debutto al Franciacorta, prerogative?

“Posso dire che non mi interesserà la classifica, tra l’altro la pista di Franciacorta è una novità e non ho mai corso, ho girato solo una volta privatamente, per cui a quella gara faremo lo shakedown per prendere familiarità con il circuito bresciano.

Poi si va a Monza ma al “Monzino”, dunque niente Monza Rally Show dove l’auto, comunque, non potrebbe correre?

“Esatto faremo lo Special Circuit del Vedovati e mi spiace non essere presente al Monza Rally Show ma c’era questa opportunità con la WRC Plus per cui sono soddisfatto delle due gare scelte”

Siamo in anticipo ma dopo queste due gare potrebbe venirti qualche voglia particolare, oppure hai già in mente qualcosa per il 2020?

” In questi anni ho quasi sempre corso in circuito per comodità e motivi di tempo ma non nego che mi piacerebbe fare qualche gara su strada e farlo con la Plus. Non so ma in Italia sembra difficile utilizzare questa vettura ma mi piacerebbe potessero correre ed utilizzarla in gare come Ronde o CI WRC, altrimenti bisognerebbe andare a correre nella vicina Francia”.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.