Evidentemente il tricolore associato alla parola “europeo” porta bene e dopo la vittoria nel calcio arriva una bella doppietta azzurra al Rally di Roma Capitale. Un risultato che si sperava arrivasse ma non scontato, anche se i vincitori 2021 Giandomenico Basso e Lorenzo Granai (Skoda Fabia R5 – Delta Rally) vinsero nel 2019 e andarono sul secondo gradino del podio nel 2018 (in quel caso con Lucca) e 2020.

Ma che ci interessa è della bella vittoria, meritata e messa in discussione soltanto dal duello con il varesino Andrea Crugnola e Pietra Elia Ometto (Hyundai i20 R5). Una duello tutto italiano con il russo, vincitore l’anno scorso, che non è riuscito a lottare per la vittoria ed ha dovuto forzare per mantenere la terza piazza, uscendo stamane con la Citroen C3 per difendersi dagli attacchi della Skoda Fabia di Llarena.

Una vittoria che rilancia Basso al comando del campionato italiano (aveva già vinto alla Targa Florio) e che stoppa il tentativo di rimonta di Crugnola. Qualche difficoltà per Fabio Andolfi (Skoda Fabia R5) che era per la prima volta al Rally di Roma, per quanto riguarda la classifica CIR si deve accontentare del terzo posto e di dover cedere il primo posto della classifica assoluta a Basso.

Ma la gara romana era valevole anche come terza prova dell’europeo, con il ritiro di Lukyanuk, leader del campionato, la classifica diventa compatta, visto che Mikkelsen (Skoda Fabia R5) ha faticato a rimanere nella top ten. Ne approfittano l’ungherese Herczig (3°), lo spagnolo Llarena (4°) ed il polacco Marczyk (5°), tutti sulla Fabia, per proseguire fiduciosi il campionato europeo.

Incredibile il duello per la terza piazza tra Llarena e Herczig che premia quest’ultimo per soli 3 decimi.

Le altre classi:

26° è primo tra le RGT l’Alpine A110 di Ragues-Pesenti, 30° assoluti la Rally2 kit degli spagnoli Pardo-Fernandez. 32° vincitore tra le Rally3 Torn-Taniel sulla nuova Ford Fiesta.

34° Bassas-Coronado (Peugeot 208 Rally4) vincono la categoria Rally 4 dopo un bel duello con J.B. Franceschi (Clio). 56° e vincitore tra le Rally5 Mabellini-Lenzi su Renault Clio. 74 gli equipaggi classificati.

Nel Rally Roma Capitale Cup, dove debuttava il Trofeo GR Yaris, vincono Ciardi-Tondini, davanti a Romagnoli-Rubinelli ed i finlandesi Manninen-Sillanpaa. Tra i dodici arrivati le Gr Yaris occupano le prime 9 posizioni, ritirati Gianesini e Bondioni , tra i favoriti del trofeo. Annullate le ultime due prove speciali.

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.