Nei favolosi anni “80 la band britannica reggae più famosa era certamente quella degli UB40, nata a Birmingham nen 1977 e tuttora in attività. Il successo arrivò negli anni “80, fino ai primi “90 con la famosa rielaborazione reggae della cover “Can’t help falling in love with you”.

Tra il 1984 ed il 1986, che corrispose al periodo in cui uscirono tre album, il loro nome campeggiava sulla Nissan 240 RS del pilota britannico James Prochowski.

Grazie agli organizzatori dell’Eifel Rally abbiamo alcune notizie:

“Nel 1984, James Prochowski, proprietario di un piccolo garage a Birmingham, acquistò una Nissan 240RS da “Blydenstein Racing Ltd”, il team importatore di Nissan compresa la 240 RS. A quel tempo, la 240 RS era un’auto da rally gruppo B economica e piuttosto competitiva a livello nazionale, popolare tra i piloti privati ​​grazie al suo design robusto e semplice. James è cresciuto nello stesso quartiere operaio della città industriale di Birmingham dei fratelli Ali e Robin Campbell, frontmen della band reggae UB40 che era popolare in tutto il mondo negli anni ’80. I tre ragazzi erano amici sin dall’infanzia. La band scelse il suo nome da un modulo per l’indennità di disoccupazione (Unemployment Benefit – Form No. 40) dell’ufficio del lavoro di Birmingham e conquistò le classifiche con le sue sonorità reggae. Pertanto, erano finanziariamente benestanti e in grado di sostenere la passione per i rally del loro amico d’infanzia. Questo è il motivo per cui l’auto aveva sempre i loghi  sulla carrozzeria e compariva sulle copertine degli album di successo degli UB40. Ma la band ha anche tratto profitto dagli sforzi di Prochowski nei rally e ha pubblicato numerose foto di pubbliche relazioni che mostrano l’auto e la band”.

Prochowski, scomparso nel 2006 per leucemia, non corse solo le più celebri gare britanniche ma uscì anche dai confini nazionali con eventi in Belgio, Olanda e Spagna. Con la Nissan corse ad Ypres ed al Lombard Rac Rally, prova di campionato mondiale. Nel 1987 lo sponsor si spostò sulla Ford Sierra Cosworth.

La Nissan 240 RS fortunatamente si trova ancora in circolazione e la si può ammirare in Germania ed in qualche Rally storico in quel paese.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.