Foto Meritapix

Il campione in carica finlandese Emil Lindholm inizia la stagione nel migliore dei modi aggiudicandosi l’Arctic Rally, prima prova del campionato nazionale.

Una vittoria non scontata visto il folto ed agguerrito elenco iscritti e alcune novità per il giovane Emil, come la navigatrice Reeta Hamalainen.

Una vittoria messa in cassaforte già dopo la vittoriosa ps 1, vinta con un vantaggio di ben 11″ su Salo, con entrambi i piloti su Skoda Fabia Rally2 ma per il futuro vincitore non è stato semplice.

Durante la prima tappa, composta da 5 prova speciali, Lindholm ne conquista tre, lasciando le briciole a Pietarinen (VW Polo) e Salo.

Pietarinen, tra i rivali più pericolosi, lascia oltre 6′ sulla ps 4, era terzo. La prima tappa termina con Emil e Reeta con soli 10″ sull’ottimo Asunmaa (Skoda Fabia) ed Heikkila (Skoda Fabia) a poco più di 40″.

Oggi altre 5 prove, Lindholm ne conquista due ma si aggiudica la gara proprio sull’ultimo tratto cronometrato. Emil parte fortissimo, rifilando 17″ ad Asunmaa, tra i ritiri eccellenti troviamo quello di Latvala-Hanninen, fino ad allora ottavi assoluti sulla datata Toyota Celica ST 185.

L’estone Egon Kaur (VW Polo) riesce a segnare il suo primo parziale ma sulla speciale successiva, la #8, si scatenano Asunmaa-Mannisenmaki, stravincono la speciale con Lindholm che perde 21″7 e ne conserva solo 6″5. La penultima prova da un ulteriore scossone, Asunmaa vince nuovamente e per un solo decimo scalza, per la prima volta, Emil dalla vetta.

L’ultima prova è decisiva, la gara si deciderà sui 31,5 km di Ristilampi. Lindholm vola e vince la prova mentre Asunmaa perde 11″48  ed ogni possibilità di vittoria. Kaur conquista così il secondo posto, con Heikkila terzo. Ottavo assoluto Korhonen su Ford Fiesta R3, 22° l’estone Murakas, primo tra le due ruote motrici su Ford Fiesta Rally2.

87° l’unico equipaggio italiano composto da Oreste Milani e Nicola Arena su Suzuki Swift Sport.

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.