E’ conclusa la prima tappa di questo interessante Rally della Nuova Zelanda, rispetto al giro mattutino il secondo giro ha riservato qualche sorpresa ma la classifica per quanto riguarda le prime 4 posizione è ancor più compatta ed indecisa.

L’estone Ott Tanak (Hyundai) resiste al comando ma alle sue spalle i piloti della Toyota si sono tutti avvicinati. Attualmente al secondo posto troviamo sempre Elfyn Evans ma a soli 2 decimi, poi il campione del mondo Sebastien Ogier a 6″7 ed infine Kalle Rovanpera a 7″2.

Ma Tanak non ha sempre tenuto la testa, anzi, sulla prova speciale 5 ha dovuto cedere il passo ad uno straordinario Ogier che ha vinto la prova e si è portato al comando della classifica generale. La prova di Whaanga Coast ha però tolto un protagonista, infatti Craig Breen (Ford) è uscito di strada perdendo 18′ e ritirandosi successivamente.

Sulla prova speciale più lunga della giornata, Te Akau South di 31,5 km, vince Rovanpera che scavalca al 4° posto l’inglese Gus Greensmith (Ford) meno a suo agio in questo secondo giro.

Sull’ultima prova di giornata, Te Akau North, vince Ott Tanak che riprende la testa della classifica, approfittando di qualche problema di Ogier. Se i primi 4 sono racchiusi in soli 7″2, non tiene il passo Gus Greensmith ora 5° a 43″8, subito dietro Thierry Neuville (Hyundai) a 45″6, ad oltre 1′ Oliver Solberg (Hyundai) e Takamoto Katsuta (Toyota).

Non assoluto Hayden Paddon (Hyundai i20) a 5’7″, primo tra le Rally 2, che precede gli italiani Bertelli-Granai (Ford) a 5’41”.

Domattina, stasera in Italia, altre 6 prove speciali, questa volta con l’assistenza dopo le prime tre prove

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.