Foto Harald Illmer

Michael Lengauer ed Erik Furst, su Skoda Fabia Evo,  vincono il difficile e complicato Janner Rallye, in Austria.

Come sempre la gara austriaca e seguita per la sua tipicità ed imprevedibilità del meteo, osi come in questa edizione con prima tappe sporche e qualche nevicata, ed una seconda tappa con nevicate e strade complicate, soprattutto per chi doveva affrontare la prova per primo.

Tantissimi errori, testacoda, uscite di strada e forature ed il vincitore è stato bravissimo, ad evitare i mille trabocchetti che questa gara propone.

L’antipasto della gara inizia Venerdì con due prove speciali, Simon Wagner (Skoda) e favorito della gara vince subito ma Martin Rossgatterer (Citroen), replica sulla seconda speciali e fa capire che la gara sarà complicata per tutti, con Lengauer (Skoda) , terzo assoluto ma vicinissimo.

Gli austriaci restano favoriti della gara, oltre a Simon c’è il fratello Julian, Keferbock, Waldherr ma attenzione a due equipaggi stranieri molto quotati. Chris Ingram e Filip Mares, sono in Austria per iniziare la stagione, con l’inglese di Manchester in gara test per il prossimo Rallye Monte-Carlo.

Sabato la gara propone ben 10 prove speciali, non scopriremo il nome del vincitore ma chi invece incontrerà insidie delle prove e dovrà dare l’addio ai sogni di vittoria.

Le prime 4 prove sono vinte da equipaggi differenti, Sabato inizia le danze Lengauer e sulla ps 4 il ceco Mares. Primo colpo di scena proprio sul tratto di “Arena Königswiesen” con il Rossgatterer che esce di strada, si capotta, perde oltre 3′ e continua grazie al parco assistenza  dopo la ps 5 (vinta da Simon Wagner).

Sulla ripetizione delle tre prove emergono Lengauer e Mares, contemporaneamente i fratelli Wagner incontrano difficoltà (Simon si gira e Julian fora), anche Waldherr esce di strada e perde una decina di secondi in partenza.

Nonostante le cure alla vettura Rossgatterer esce nuovamente di strada e si ritira, ora Lengauer sembra imprendibile e l’attenzione va sul tentativo di rimonta di Simon Wagner.

Dopo 12 ps la classifica dice: Lengauer, Mares, Simon Wagner, Julian Wagner, Ingram e Waldherr.

Nella tappa odierna, protagonista la neve, che torna a spolverare gran parte del tracciato. Sulla ps 15 Keferbock si infila in un recinto d’acqua, senza conseguenze per l’equipaggio.

Lengauer resiste agli attacchi di Mares e Simon Wagner. Sulla PS 16 Mares deve alzare bandiera bianca per un problema ai freni, il pilota ceco deve accontentarsi dell’ottava posizione.

Lengauer, un pò a sorpresa, vince meritatamente la gara con 14″2 su Simon Wagner e 1′ su Julian Wagner, con la Skoda datata davanti alle due Skoda Fabia RS.

Top 5 tutta austriaca con Waldherr (Citroen) e Fischerlehner (Ford), sesto Ingram (Skoda) e settimo l’ungherese Laszlo (Skoda).

35° Federico Laurencich e Alberto Mlakar su Peugeot 106 Rallye, unico equipaggio italiano al via.

 

Foto Harald Illmer

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.