(Archivio ACI)

Riparte da questo fine settimana il Campionato Italiano Cross Country. L’edizione 2021 accenderà i motori nell’Italian Baja Nazionale e lo farà sotto i migliori auspici. Si inizia a respirare aria di novità per il cross country nazionale che vede il ritorno di tanti ottimi equipaggi e team che in passato avevano abbandonato le scene nazionali. Ma non solo. Tra le tante novità c’è anche il campionato creato appositamente per gli SSV all’interno del CI CCR, un segnale positivo per il futuro di questa serie nazionale che deve obbligatoriamente avere un occhio di riguardo per la categoria che più sta spopolando nei rally raid e nei vari campionati nazionali cross country nel Mondo.

SUCCESSO DI ADESIONI: BEN 45 EQUIPAGGI NELL’ITALIAN BAJA NAZIONALE

Tanta qualità e anche nomi di un certo spessore al via di questo Italian Baja Nazionale. Scorrendo l’elenco iscritti non si può non notare subito con una certa sorpresa il nome di Carlos Checa! Pilota spagnolo, una carriera nel Motomondiale e un 1 titolo Mondiale di Superbike in un quella che fu una vera impresa in sella alla Ducati privata del team Althea Racing. Checa troverà al suo fianco Paolo Ceci alle note che a gennaio aveva affiancato il fratello di Al-Attiyah nella Dakar. Il centauro spagnolo, oggi pilota tester, non è comunque nuovo ai Cross Country avendo vinto il Panafrica Rally con Stefano Pelloni nel 2017. Lo stesso Pelloni che sarà alle note di Elvis Borsoi, il campione italiano CC 2017 che fa il suo ritorno su un Can Am Maverick X3, stesso mezzo che il team fornirà a Checa. Parlando di campioni e di leggende, sarà al via il mai domo Franco Picco che dopo aver concluso la Dakar 2021 in moto, rimette casco e tuta per la sfida sugli SSV che lo vedrà al volante di un Polaris RZR turbo, Dal Zotto alle note. Gran favorito per la lotta al successo tra gli SSV con il suo Quaddy Yamaha sarà certamente il talentuoso Amerigo Ventura, uno dei piloti più veloci nel panorama nazionale sui leggeri buggy 4×4 e fresco campione della Coppa Italia SSV 2020. Tra i 12 SSV in gara troviamo al debutto assoluto il rallista Andrea de Luna, i veloci Alessandro Tinaburri e Nicolo Algarotti, tutti su Yahama. Da rilevare anche la presenza di coraggiose navigatrici quali Giada Manocchi, Alessandra Magnoni e Manuela Perissinotti.

Suzuki ancora presente nel 2021 con i campioni Codecà-Toffoli (archivio ACI)

Sono ben 11 i titoli in bacheca di Lorenzo Codecà, ma la voglia di vincere non passa mai. A bordo del Suzuki Gran Vitara sarà di sicuro tra i protagonisti per la caccia al titolo 2021. Al suo fianco ci sarà ancora Mauro Toffoli che proprio con Codecà ha vinto gli ultimi due titoli nazionali. La concorrenza però non mancherà per la vittoria di questo Baja d’apertura. Dall’estero arriverà il temibilissimo Miroslav Zapletal, un veterano nei rally raid e 16° assoluto nella Dakar 2020 in Arabia. Zapletal sarà al via con il suo potente Ford F-150 Evo T1, un mezzo che si è rivelato super competitivo nei contesti internazionali. Altro nome estero è quello dello sloveno Novak che guiderà un VW Amarok T1, anche lui vecchia conoscenza in Italia e capace di stampare ottimi tempi. Affiancherà Codecà su un altro Vitara il buon Federico Crozzolo con Pasian alle note. Gran ritorno per l’R Team che schiererà ben 6 mezzi: c’è il rientrante ex campione nazionale Riccardo Colombo su Mitsubishi L-200, mentre sui Pajero vedremo in azione Andrea Schiumarini, Ricky Rickler e Antonio Ricciari. Da segnalare la presenza alle note di Maurizio Dominella proprio al fianco di Rickler. Sempre per R-Team in gara anche Sergio Galletti (Toyota Hilux T1) e Riccardo Milazzo su Great Wall T1. Al via anche il team Jazz Tech che tra i 4×4 avrà Alessandro Bertuzzi su un potente BMW X6, Andrea Tomasini che riparte su un Isuzu D-Max T1 e Andrea Castagnera con un Nissan Navarra. Si rivedrà anche il Nissan Pathfinder Proto del team Ramingo 4×4 che vedrà questa volta al volante l’esperto Andrea Alfano, alle note Stefano Rossi che conosciamo bene per i suoi trascorsi nell’Africa Eco Race. Tenterà l’impresa Gabriele Seno, alle note nientedimeno che Nicola Arena, che di sicuro si divertirà a bordo di una Fiat Panda.

Tra i gruppo T2, i veicoli derivati direttamente dalla produzione, andrà di nuovo in scena il Suzuki Challenge che vedrà al via il 4 volte campione Alfio Bordonaro. Il rivale Andrea Luchini tenterà di riprendersi la rivincita dopo essere stato battuto nella corsa al titolo 2020. In totale ben 6 i Vitara T2 iscritti. Ben 11 infine i veicoli del gruppo TH con le omologazioni scadute. Concorreranno per la vittoria del Trofeo Nazionale dedicato.

ELENCO ISCRITTI ITALIAN BAJA NAZIONALE

CALENDARIO CI CCR 2021
19 Marzo             ITALIAN BAJA NAZIONALE ( Pordenone )
10 Aprile             BAJA VERMENTINO – TERRE DI GALLURA/SARDEGNA ( Sassari )
24 Aprile             BAJA 28° RALLY ADRIATICO ( Macerata ) solo SSV
6 Giugno             RALLY GREECE OFFROAD ( Grecia )
25 Giugno           7° SAN MARINO CROSS COUNTRY (RSM)
1 Agosto             CROSS COUNTRY CRETE SENESI – ( Arezzo ) solo SSV
11 Settembre      FIA WORLD and EUROPEAN CUPS – ITALIAN BAJA ( Pordenone )
17 Ottobre          CROSS COUNTRY RALLY ROMA – DUZ (Italia & Tunisia)
6 Novembre        LIBURNA CROSS COUNTRY ( Siena ) solo SSV

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.