Il campione della scuderia agrigentina Concordia Motorsport ha subito trovato il feeling con la sua nuova Peugeot 207 S2000, sulla quale sta apportando le ultime regolazioni dopo il test pre-gara di stamattina in quella che è la quarta prova dell’Italiano Rally: “La vettura mi ha favorevolmente colpito: è precisa e reattiva. Sono felice di come abbiamo approcciato il percorso, anche se è da stasera che si fa sul serio e so che sarà durissima. Ma ci proveremo”. Il già tre volte vincitore sulle strade “di casa” promette dunque battaglia. Alle 20 è prevista la partenza, a seguire prova spettacolo all’aeroporto militare di Boccadifalco. Da domani quasi 160 chilometri contro il cronometro, con diretta-tv su RaiSport sabato alle 13.30

Per Concordia Motorsport scatta oggi in serata da Palermo la 95° Targa Florio, che la scuderia agrigentina affronta per la prima volta con al via il plurititolato Totò Riolo su Peugeot 207 S2000. Alla Targa il campione di Cerda ha centrato ben tre successi (2002, 2005 e 2010) e ad affiancarlo sulla vettura by BR Sport c’è il fidato navigatore Maurizio Marin.

Sotto un cielo nuvoloso, stamattina è andato in scena l’antipasto della mitica corsa (quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally in programma fino al 4 giugno) con la disputa dello shakedown, il test cronometrato con le vetture da gara. Riolo ha affrontato il previsto tracciato di 3 km in località Trabia per quattro volte, concentrandosi su assetti e regolazioni, oltre che per verificare la presa di contatto con la Peugeot 207 S2000, con la quale è alla “prima” in un rally. Unico inconveniente un po’ di pioggia durante il test (con il pilota di Cerda che comunque non ha utilizzato gli pneumatici rain), ma nel complesso il test ha fornito alcuni riscontri utili e dati nuovi sui quali poter ragionare.

“La Targa è sempre uno spettacolo – dichiara Riolo subito dopo il test – e la gente, i tifosi e gli appassionati rappresentano qualcosa di speciale qui, non solo numericamente parlando. La gara in sé sarà difficilissima, anche per la presenza delle Case ufficiali, grazie al ritorno della validità per il Tricolore rally. Dal punto di vista del percorso quest’anno credo che saranno soprattutto due le prove speciali che faranno selezione: nella prima tappa la ‘Montemaggiore’, che ritorna dopo tre anni di stop, e sabato la ‘Cefalù’, nuova e davvero insidiosa. Daremo tutto per conquistare un risultato positivo con un pacchetto completamente siciliano e per lo show faremo la nostra parte. Stamattina lo shakedown è stato positivo e sono soddisfatto dei dati acquisiti. Sono rimasto favorevolmente sorpreso dalla ‘semplicità’ della vettura, precisa e reattiva. Abbiamo percorso questi pochi chilometri per assimilarla il più possibile, senza guardare al cronometro, ma pensando soprattutto a domani. Ora, in vista del via, lavoreremo su alcune regolazioni, in particolare su barre e ammortizzatori. E poi vedremo intanto di che cosa saremo capaci stasera nella prova spettacolo. Credo che quello non mancherà davvero, a cominciare dalla folla che ci accompagnerà in questo inizio.”

Stasera è dunque fissata la partenza della 95° Targa Florio, che scatta da piazza Politeama a Palermo. A seguire, alle 20.44, gli equipaggi affronteranno la prima prova speciale su uno spettacolare tracciato di 1650 metri ricavato sulla pista dell’aeroporto militare di Boccadifalco. La prima tappa riprenderà domani mattina alle 7.01 con in programma altre 6 PS, due da ripetere tre volte sui percorsi “Montemaggiore” e “Targa”. La seconda frazione di gara scatterà alle 6 di sabato 4 giugno, per concludersi al Belvedere di Termini Imerese alle 16.30, dopo la disputa di altre 5 speciali. Le prove della seconda giornata sono la nuova “Cefalù”, la “Lascari” e la breve “Gibilmanna”, le cui immagini saranno trasmesse sabato alle 13.30 in diretta da RaiSport. Il percorso della 95° Targa Florio misura 716 km, 161 dei quali costituiti dalle 12 prove speciali in programma.