Pirelli si concentra sui clienti quest’anno, terza vittoria consecutiva nella categoria WRC 2 al Rally d’Italia-Sardegna, sottolineando il successo di questa strategia.

I driver Pirelli Yuriy Protasov e Paolo Andreucci hanno terminato primo e secondo nella categoria WRC 2, alla guida, rispettivamente, di una Ford Fiesta RRC e una Peugeot 208 T16 R5. Non solo, ma entrambi i piloti sono finiti nella “top ten” della generale, segnando punti per il World Rally Championship. Protasov, con macchina privata, è riuscito anche a battere i rivali appoggiati dalla casa madre.

Le tappe sterrate in Sardegna sono rinomate per essere tra le più dure e le più distruttive al mondo, con una superficie di terra sabbiosa che spesso lascia il posto a pietre e rocce taglienti, che causano forature. In particolare, le prove del venerdì hanno avuto la superficie più dura di tutto il campionato, simile al vecchio Acropolis Rally. Aggiungendo poi alla sfida il calore intenso, che il sabato era di 36 gradi centigradi ambientali e 52 gradi di temperatura al suolo. Questa tappa conteneva anche la distanza in km più lunga di tutto il campionato, con oltre 200 chilometri di prove in un solo giorno. Questi fattori messi insieme e sommati hanno incentivato una vera sfida per gli pneumatici.

Pirelli ha portato il composto Scorpion KH rinforzato duro come pneumatico principale, e lo Scorpion KS rinforzato come opzione, per le condizioni più fresche e meno aggressive. Oltre ad avere una struttura eccezionalmente dura, questi pneumatici hanno anche un battistrada appositamente progettato che è capace di una rapida dispersione di sassi e ghiaia, contribuendo a fornire più aderenza.

Nella categoria WRC, era gommata Pirelli la Ford Fiesta RS WRC di Martin Prokop, al comando dopo la prova speciale d’apertura, Città di Cagliari, la prima volta che una vettura gommata Pirelli è stata in testa alla classifica generale di un evento del World Rally Championship.

Per Pirelli questo è stato un modo perfetto per festeggiare non solo il rally di casa, ma anche un buon risultato per il test driver Paolo Andreucci, che ha recentemente festeggiato il suo 50° compleanno.

“E’ stato fantastico”, ha detto Andreucci. “Abbiamo fatto un buon lavoro per trovare il giusto set-up, e anche le gomme Pirelli si sono dimostrate assolutamente perfette, dall’inizio alla fine.”

L’ingegnere Pirelli Matteo Braga ha commentato: “I nostri pneumatici hanno superato la sfida in uno degli eventi più difficili del campionato esattamente nel modo in cui intendevamo, la forza e le prestazioni possono essere viste nei risultati finali. Oltre a congratularmi con i nostri piloti, vorrei anche congratularmi con Hayden Paddon a nome di tutti noi di Pirelli. Hayden è stato il protagonista indiscusso della manifestazione, e, naturalmente, ha fatto la sua comparsa nel Campionato del Mondo Rally attraverso il programma Pirelli Star Driver nel 2010, quando il potenziale era già molto chiaro. In Pirelli crediamo nel sostegno dei giovani talenti, sia nei rally sia nelle gare su circuito, quindi è fantastico vedere un nostro pilota diventare una stella nel suo lavoro. ”

Il prossimo appuntamento del Campionato del Mondo Rally sarà il Rally Poland,dal 2 al 5 luglio.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.