Max Vatanen ha goduto di un weekend frenetico correndo il Rallye du Var, nel sud della Francia, un’altra esperienza molto emozionante per guardare al futuro.

Il ventiquatrenne è finito 17° nella sua classe in questa gara su asfalto, che è stata vinta nientemeno dal nove volte campione del mondo rally Sebastien Loeb. Le condizioni erano estremamente difficili a causa della pioggia torrenziale che era caduta nella zona e ha colpita quelle strade.

Tuttavia, Max teneva la testa ed è stato in grado di terminare 51° assoluto con la sua Ford Fiesta R2: simile a quella in cui ha corso nel trofeo DMACK Fiesta, dove ha vinto come Top Rookie.

Ma Max ha affrontato una delle più grandi sfide della sua carriera in questo Rallye du Var. Come esperimento, stava guidando il rally con note in francese per la prima volta, infatti era navigato dal bravo Jacques-Julien Renucci.

“E’ stato abbastanza difficile, perché stavamo usando non solo un nuovo linguaggio, ma un nuovo sistema intero di ritmo note”, ha detto Max. “C’è un sacco di lavoro da fare. Ma è stato davvero bello avere qualcuno d’esperienza come Jacques-Julien seduto accanto a me ed è stato bello tornare in macchina di nuovo, anche se la vettura non era perfetta: al motore mancava potenza. Le condizioni di guida erano davvero difficili, ma le vedo come una cosa positiva in quanto è stata un’altra occasione per imparare. Ed è particolarmente utile così potrò svolgere al meglio il mio fine settimana, quando prendo parte allo “Shoot-out” organizzato dalla Fiesta trofeo DMACK alla M-Sport in Inghilterra.”

Max sarà contrapposto ad altri sei contendenti, scelti dalle gare del DMACK Fiesta di quest’anno, più due jolly. Essi saranno sottoposti a test fisici, di valutazione mentale e media,questo mercoledì 3 dicembre prima che le loro abilità di guida saranno controllate dal pilota ufficiale M-Sport Ott Tanak il Giovedi, con il vincitore annunciato nel pomeriggio.

Il vincitore riceverà in premio un auto Ford Fiesta R5 per una gara del WRC2 nel Campionato del Mondo Rally 2015. “E’ un grande premio e, naturalmente, ho intenzione di fare del mio meglio per cercare di vincere”, ha detto Max. “So che questo sarà una sfida molto competitiva ma credo potrà essere anche molto divertente.”

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.