“Quando si corre nei rally c’è sempre un sogno, quello di fare una gara prestigiosa, quella che puoi definire “la” gara. E al mondo non sono molte, il Sanremo di una volta, il Mille Laghi in Finlandia e, appunto, il Montecarlo. Per il 2015 si è concretizzata questa occasione, quella che consentiva di realizzare un sogno. La collaborazione con A-Style Team, che ci garantirà una vettura al top, è sicuramente un punto di forza. Ma, al di là di tutto, la cosa bella è di poter realizzare davvero un sogno, essere al via di quella corsa che abbiamo seguito da appassionati attraverso le cronache d’epoca, poi dal vivo e ora nell’abitacolo”

Sono queste le prime dichiarazioni dell’equipaggio Marco Silva e Giovanni Pina, che riguarda la loro partecipazione all’ 83° Rallye Montecarlo, in programma dal 22 al 25 gennaio prossimi e che li vedrà al volante di una Ford Fiesta R5 del team A-Style.
Nonostante le tante vittorie, oltre 30, l’affiatato duo vivrà un insieme di emozioni che solo la gara monegasca sa regalare.

Abbiamo voluto fare qualche domanda a Marco Silva per questo appuntamento prestigioso.

Nonostante la tua grande esperienza è il debutto al Montecarlo?
“Ebbene si, per la prima volta affronto una gara del mondiale, ho corso gare dell’europeo come l’Hebros, gare in Svizzera ma mai gare del WRC”

Debutto al Montecarlo e debutto sulla Fiesta R5, presumo farai qualche test ?
“Esatto, non ho mai usato questa vettura. Faremo dei test nel mese di Gennaio in Francia su strade simili alle prove del Montecarlo anche se è sempre difficile trovare condizioni uguali alla gara, la bellezza del Montecarlo è l’imprevedibilità”

Com’è nata questa possibilità ?
“Il Montecarlo è la gara che tutti sognano e grazie ad una serie di situazioni si è venuta a creare questa occasione, devo ringraziare soprattutto gli sponsor”

Cosa ti aspetti da questa gara ?
“Sembra banale ma spero di vedere il traguardo, questa è una gara piena di imprevisti, particolare e per affrontarla occorre una certa professionalità. Oltretutto io non ho alcuna esperienza e non cercherò risultati ambiziosi ma spero di arrivare al traguardo”

Hai in programma qualcosa per il 2015?
“Nulla è programmato per il 2015. Ora ci concentreremo per questo Montecarlo”

Ricordiamo che il Team A-Style oltre all’equipaggio Silvia-Pina (Fiesta R5) vedrà al via Kubica-Szczepaniak (Fiesta WRC) e Burri-Gordon (Fiesta R5).
download

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.