Non è andato bene il Rally Liepaja per Giacomo Costenaro, il pilota veneto non ne fa un dramma gare come queste sono difficili da decifrare, da correre ma soprattutto da concludere.

Giacomo Costenaro e Justin Bardini si presentano a questa seconda prova di campionato europeo sulla Peugeot 207 S2000 targata Delta Rally, dopo un ottimo test e un altrettanto buono shake down la gara riserva una sorpresa che mette in difficoltà alcuni equipaggi.

– Giacomo com’è andata questo Liepaja?
“Beh che dire… i test sono andati veramente bene avevo un bel feeling con la macchina, poi in gara è stato veramente difficile! Sabato ha fatto caldo quindi la neve e il ghiaccio si sono sciolti rendendo i chiodi inefficaci, risultato: zero grip e non sono mai riuscito ad avere un buon feeling. Sull’ultima prova mi sono infossato e ho rotto l’alternatore nello stesso punto dove si sono ritirati Kajetanowicz e Orsak! Ripartiti con il Super Rally le temperature sono nuovamente scese e le strade hanno retto, sul primo giro di prove sono riuscito a recuperare confidenza e poi sono riuscito a fare dei bei tempi!”

In effetti parte male la gara di Giacomo con un 38° tempo, la neve sciolta forma fango e acquaplaning una situazione dove la gomma chiodata non è performante. L’equipaggio italiano comunque recupera e nell’ultima ps è 25 ma purtroppo ci sarà l’uscita e relativa toccata che lo vede costretto al ritiro.
In questo caso il Rally 2 aiuta, se non altro Giacomo e Justin possono correre anche la Domenica e provare nuovamente la vettura, a parte la prova d’apertura i tempi sono sempre nella top 20 con la sesta posizione sull’ultima ps disputata, la N°11, in quanto la ps 12 è annullata.

-Giacomo cosa ne pensi di questa gara a livello organizzativo ?
“L’organizzazione è stata impeccabile senza sprechi di tempo o riordini eterni, anzi forse anche un po troppo tirati”.

– Ti vedremo in altre gare dell’Europeo ?
” Sto vedendo se riesco ad andare in Irlanda ma la vedo dura, sicuramente parteciperò all’Azzore! Gara a cui ho partecipato la scorsa stagione e mi è piaciuta molto”

Dunque seguiremo le prossime gare dell’europeo di Giacomo Costenaro come faremo con tutti gli equipaggi italiani che correranno all’estero.
Info: rally.it@email.it / info@rally.it (se correrete all’estero contattateci)

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.