Si sono aperte ufficialmente oggi, giovedì 17, le iscrizioni al 2° RallyDay Colline Matildiche, in programma dal 17 al 18 ottobre 2015 a S.Polo d’Enza (Reggio Emilia) ed organizzato dalla Grassano Rally Team.
Questa tipologia di manifestazione prevede due prove speciali da ripetersi tre volte.
Il tratto cronometrato in questione è “storico” in quanto era una delle prove più famose dell’Appennino Reggiano, la gara più famosa mai disputata in questa provincia, ps denominata “S.Polo”.
Per il “Colline Matildiche” la ps sarà divisa in due parti, la S.Polo A e la S.Polo B.

P.S. 1 – 3 – 5 “San Polo A – DIXI”: “La partenza della P.S. è situata circa a 3 Km. dal Parco Assistenza di San Polo d’Enza. Si parte con un tratto di leggera salita, carreggiata stretta con fondo irregolare e abrasivo; tratto medio-lento, pochi metri si scollina rimanendo a mezzacosta, dove tutto si velocizza. Svolta secca a destra, circa 1 km da inizio P.S., dove la carreggiata diventa più ampia con un bellissimo pezzo veloce con curve “da pelo” e un dossetto maligno, che porta al passaggio nel centro di Sedignano, dove la strada sale leggermente. Altro cambio di pendenza e ci si rituffa verso valle, con una serie di esse che conducono al bivio di Borsea (da vedere!!). Svolta a sinistra e una leggera discesa veloce e impegnativa ci porterà ai piedi dei famosi “tornanti di Grassano”, una serie di tornanti in salita che sono un punto d’osservazione unico e fantastico per gli appassionati. La prova prosegue con il passaggio attraverso l’abitato di Grassano, dove la strada ritorna a scendere leggermente e a farsi più veloce, dove troveremo il fine della P.S.”
La prova è molto simile a quella della scorsa edizione, cambiata la partenza (causa una frana ) ed allungata nella parte finale.

P.S. 2 – 4 – 6 “San Polo B”: “La partenza della P.S. è situata poco dopo il bivio tra le provinciali SP54 e SP73 in direzione Cerredolo dei Coppi.
Inizio con carreggiata ampia e una bellissima serie di curve in successione in leggerissima salita che portano nell’abitato di Cerredolo dei Coppi dove, dopo un paio di chicane e un deciso allungo si continua con un bellissimo tratto veloce e guidato in falsopiano “da pelo”, tante curve “cieche” intervallate da curve ad ampio raggio. Si arriva alla spettacolare inversione a destra verso Barazzone – Trinità, gettandosi in una breve e bella discesa ma con carreggiata più stretta che ci porta fino al passaggio nel centro di Barazzone, dove la P.S. termina.”
Ps invariata rispetto al 2014.

Molto entusiasmo da parte della Grassano Rally Team che spera in una buona riuscita della manifestazione:
“Ringraziamo i comuni interessati al transito della manifestazione, in particolare la sede di partenza/arrivo di S.Polo, punto nevralgico della competizione.
Dopo i recenti incidenti verificati il comitato organizzatore del 2° Rally Day Colline Matildiche Grassano Rally Team ha provveduto a stipulare un ulteriore accordo con la società CEA per mettere in campo ogni possibile prevenzione e/o immediatezza di intervento nel caso di necessità. Infatti Cea Red One col personale addestrato alla decarcerazione saranno presenti in massa per la sicurezza antincendio e la salvaguardia della vita di piloti e addetti ai lavori durante tutta la competizione”

Abbiamo domandato se c’e’ la possibilità di rinverdire i fasti dell’Appennino Reggiano e quali sono le aspettative per questo 2015:”Sicuramente poter riportare in auge una gara come l’Appennino Reggiano è un bellissimo sogno, che per ora però rimane nel cassetto. Vedremo come andranno le cose fra qualche annetto. Per il momento continuiamo con la formula del Rally Day, un giusto compromesso sia per chi organizza e sia per chi partecipa.
Sarebbe già una soddisfazione rifare il numero dello scorso anno, con 70 partenti al via. E’ sempre difficile fare una stima”.

Auguriamo la buona riuscita della manifestazione ricordando che le iscrizioni si chiuderanno nella giornata di lunedì 12 ottobre alle ore 18.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.