Si è conclusa la prima tappa del Rally Acropolis, valida come terza prova del campionato europeo, e subito dalle battute iniziali abbiamo avuto delle grosse sorprese.
Che il lettone Ralfs Sirmacis (Skoda Fabia R5) andasse forte lo si sapeva e lo ha confermato ieri durante lo Shake Down, ma trovarlo in testa dopo la prima tappa era già meno pronosticabile.
Il merito di Sirmacis va di pari passo con il demerito del campione polacco Kajetanowicz, che capotta la Ford Fiesta R5 nel corso della prima prova speciale, ma la fortuna aiuta gli audaci ed il pilota riesce a terminare la ps con ben 14′ di ritardo, a cui andranno sommati 1’10” di ritardo al C.O. successivo.
La gara per le posizioni che contano del polacco finisce qua, anche se riuscirà a vincere le ps 2 , 4 e 5.
Torniamo a Sirmacis che vincendo la prima prova si porta al comando, senza più lasciarlo, con il solo Lukyanuk (Ford Fiesta R5) ad infastidirlo. Sulla ps 1 problemi anche per la Citroen DS3 R5 di Botka (motore) e foratura per la Fiesta R5 di Koltun.
La ps 2 vede problemi alla frizione per i nostri alfieri Giacomo Scattolon e Paolo Zanini sulla Mitsubishi Lancer Evo 9 della Topp Cars, problemi che si trascinano sulla prova successiva. Dopo l’assistenza l’equipaggio italiano si ferma definitivamente sulla ps 4 per problemi meccanici.
Nel frattempo il russo Lukyanuk rosicchia parte dello svantaggio a Sirmacis ma incorre in una partenza anticipata che lo vede penalizzato di 10″ assieme a Athanassoulas e Tarabus (entrambi su Skoda Fabia R5).
Dopo il “Service Park” si torna a ripercorrere le tre prove fin qui disputate, “Kajo” può guidare e vincere senza pressioni mentre Sirmacis e Lukyanuk bene o male fanno i medesimi tempi, ma il russo ha in serbo la zampata finale sulla prova 6, dove rifila oltre 12″ a Sirmacis portandosi a soli 8″ e dando mordente alla seconda tappa di domani dove tenterà il sorpasso.
Dopo 1° Tappa:
1° Sirmacis- Simins (Skoda Fabia R5)
2° Lukyanuk-Kapustin (Ford Fiesta R5) a 8″
3° Tarabus-Trunkat (Skoda Fabia R5) a 55″5
4° Athannasoulas-Panagiotounis (Skoda Fabia R5) a 1’15”
5° Jeets-Toom (Skoda Fabia R5) a 2’11”
7° Chuchala-Dymurski (Subaru Impreza) 1° Produzione
– Kajetanowicz-Baran (Ford Fiesta R5) a 14’38″3

Domani altre 3 prove speciali da ripetere.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.