Come ogni anno sarà un Rallye du Var da seguire, qualità e quantità per dei numeri a cui in Italia non siamo abituati, 180 iscritti tra le moderne, 65 gli storici a cui si aggiungono regolaristi ed energie alternative per un totale di oltre 250 vetture.

Concentriamoci sui moderni e partiamo dalle due novità assolute che vedremo in gara…anzi no tra gli apripista.

#0 Bonato-Boullod (Citroen C3 R5) e #0 Sarrazin (Toyota Etios R4) due prime assolute deliziose che non devono distoglierci dalla gara…sarà molto semplice essere attirati dalla gara quando con il #1 è Loeb-Elena (Peugeot 306 Kit), il campionissimo con una delle vetture più belle e “rumorose” esistenti. Già questi 3 nomi meriterebbero la trasferta e allora continuiamo a snocciolare numeri e nomi come se fossimo ad una gigantesca tombola.

Categoria R5, sono in 22. Partiamo con la vettura del momento, la Skoda Fabia, che vedrà al via: Martin-Vilmot, Giordano-Landais, Michel-X, Roche-Roche, Arzeno-Roche, Bect-Combe, Gal-Belot, Sirot-Breuil e l’elvetico Toedtli-Paque. Numerose anche le Peugeot 208 T16 con il primo nome che fa venire, quanto Loeb, i brividi: Panizzi-Vitrani, Mauffrey-Bronner, i belgi De Mevius-Louka, lo spagnolo Lopez-Rosada ed infine Narassamy-Gombert. La cugina Citroen DS controbatte con Raphael Astier-Vauclare, Margaillan-Poujol e Perrin-Deloche.  L’armata Ford ha Wagner-Parent, Vouilloz-Haut Labourdette, Casciani-Lillo Perez ed il polacco Habaj-Dymurski. La Hyundai, vincitrice lo scorso anno con Abbring, vede al via una sola vettura i20 quella di Rossel-Fulcrand.

Poco numerose le WRC ma due di loro  saranno in lotta per la vittoria, Salanon-Degout (Ford Fiesta) e Lions-Veillas (Citroen DS3) a completare la categoria Tamrazov-Arena (Ford Fiesta). Due sole le S2000 con le Peugeot 207 di Boetti-Monnier e Magnou-Pallone.

Una classe che farà divertire sarà la GT, con la Porsche 997 di Dumas-Giraudet e l’Aston Martin Vantage di Delecour-Savignoni a cui si aggiungeranno le due Fiat 124 Abarth di Ciamin-De La Haye e Nucita-Vozzo e le altre Porsche 997 di Rouillard-Zazurca e Perrin-Artzner, presente anche la Cayman S di Ottin Pecchio- Tavernier.

Le vetture di categoria R3 sono 39 tra cui le Clio di Manu Guigou, Loic Astier, Cedric Robert, Florian Bernardi, il belga Kevin Van Deijne, il funambolo Thibault Poizot ed i nostri Michele Tassone e Dirk Schram.

La classe R2 vede al via 40 vetture, come la passata edizione, anche in questo caso abbiamo grandi nomi quali: Laurent Pellier, campione del trofeo Peugeot, i finnici Sahila e Lario, Anthony Fotia, il ceco Filip Mares, da poco intervistato, Mathieu Biasion e Pierre Tanci.

Segnatevi anche questo numero, 36, si tratta di Sebastien Dommerdich e Anderson Levratti sulla Peugeot 205 in gruppo F, spesso nelle prime dieci posizioni dell’assoluta nelle gare di campionato francese.

Una gara a cui Rally.it assisterà, saremo con due auto dall’Italia, un evento davvero imperdibile che si svolge nei pressi della rinomata Saint Tropez dal 23 al 26 Novembre.

Per concludere cercheremo un paio di dirette Facebook, orari molto indicativi ore 9 e ore 13 (in zona assistenza), infatti la gara dovrebbe vedere le auto storiche prima delle moderne, se cosi non fosse orari anticipati di circa 1 ora.

Lista Iscritti

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.