La mattina australiana inizia con la lunghissima ps Nambucca di 49 km. Neuville (Hyundai), Latvala (Toyota) e Mikkelsen (Hyundai) fanno la differenza, con il finlandese Latvala che scavalca Meeke (Citroen) nella generale e lo scalza dal 3° posto. Le due Hyundai i20 comandano la classifica con Mikkelsen che mantiene 15″ su Neuville.

Sulla ps 10 Latvala stampa un tempo “inavvicinabile” e rosicchia  8″ a Neuville, autore di un dritto, cosi come Ogier (Ford) ma la sorpresa negativa arriva dal leader Mikkelsen che esce e rovina la fiancata sinistra della Hyundai bucando entrambe le ruote su quel lato, il suo ritardo è di 1’40” che lo fa precipitare all’ 8° posto. Purtroppo il norvegese dovrebbe affrontare anche la breve prova spettacolo “Raceway”, impossibile visto le condizioni della vettura, 7′ di penalità e ogni possibilità di bene figurare.

Ora la battaglia sembra relegata al solo belga Neuville ed al finlandese Latvala divisi da soli 6″3 dopo 11 prove speciali. Meeke è ancora sul podio ma l’estone Tanak (Ford), vincendo l’ultima ps mattutina si avvicina al britannico, ora distante  solo per 4″8.

Ottimo il 5° posto di Breen (Citroen) che precede: Paddon (Hyundai), Ogier (Ford), Lefebvre (Citroen), Evans (Ford) e Lappi (Toyota).

Nonostante la mancanza di avversari, da segnalare l’ottima prestazione di Rovanpera (Ford Fiesta R5), 11° assoluto ma con tempi di tutto rilievo sulle, per lui nuove, prove australiane.

Nel pomeriggio si disputeranno altre 5 prove speciali, anche se le ultime due sono le brevi ps spettacolo di “Destination”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.