In questo periodo dell’anno si è già iniziato a correre nei paesi scandinavi, Finlandia e Svezia particolarmente attive, con gare che servono ai piloti come test per il campionato finnico e svedese e perchè no anche per lo Svezia WRC.
La gara finlandese Kaloppi-Ralli ha visto al via 66 vetture, sia moderne che storiche, solo 50 hanno tagliato il traguardo in questa gara svolta su prove completamente innevate.
Favorito alla vigilia, e meritato vincitore finale, Juha Salo, navigato da Jorma Nyholm, che sulla Peugeot 208 R5, con l’accattivante livrea Gulf, vincono bene la gara.
Come abbiamo detto le strade erano innevate e con il fondo ghiacciato e perfettamente allestite da un’ottima organizzazione. L’unica problema riscontrato dal vincitore è stato l’aver incocciato una pietra.
Alle spalle del vincitore troviamo sul podio: Koljonen-Tuhkanen (Subaru Impreza WRX Sti) e Juolahti-Kovanen (Mitsubishi Lancer Evo IX).
Da segnalare la 6° posizione assoluta di Kolehmainen-Heikkila su una Toyota Starlet

In Svezia si è invece corso il Rally Finnskogsvalsen, valido per il nostro Fantarally, vincono Martin Berglund e Joakim Gefvert, su Skoda Fabia R5.
Il pilota svedese ha regolato le Mitsubishi di Akerman, Lundquist, Olsson e Andervang.
Vince il due ruote motrici Persson-Persson su Renault Clio Rs che si piazza in 6° posizione assoluta.
11° assoluto , e vincitore di classe, una vecchia conoscenza del rallysmo internazionale , il locale Mats Jonsson, che per soli 7 decimi nn è riuscito ad entrare nella top ten sulla Mazda 323 4WD.
Tra i 121 partiti solo 90 sono stati classificati.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.