Sono 4 i piloti che potranno vincere ancora la serie IRC ad una gara dalla fine, il Rally Coppa Valtellina in programma dal 6 all’ 8 Settembre.
Attualmente al comando Alessandro Re e Fulvio Florean (Skoda Fabia R5) con 146 punti precedono Luca Rossetti ed Eleonora Mori (Skoda Fabia R5) che sono poco dietro a 130 punti. La sorpresa della stagione è il parmense Marcello Razzini (Peugeot 208 R5) sul terzo gradino del podio con 116,15 punti che precede il francese Pierre Campana, che di punti ne ha 98,25.
Terzo nella classifica provvisoria dell’International Rally Cup Pirelli. Il pilota di Parma è uno dei quattro che può vincere la serie anche se non si concede troppe speranze. Dice che solo con una grande prestazione sull’asfalto della Coppa Valtellina potrebbe restare sul podio.

Nelle tre gare precedenti (Lirenas, Taro e Casentino), ha ottenuto tre quarti posti, arrivando sempre più vicino al leader. Terzo dietro a Alessandro Re e Luca Rossetti, Marcello Razzini è ancora in grado di vincere il superpremio dell’International Rally Cup Pirelli e lo sa bene. Quando qualcuno glielo ricorda lui replica:”È soprattutto un’illusione, che riflette il punteggio e il gioco dello scarto dei risultati. In realtà è Pierre Campana che ha più possibilità di passare me, che non io di passare uno dei piloti davanti a me”.

L’analisi del 34enne pilota parmense è chiara: Pierre Campana e Luca Rossetti potranno aggiungere punti nel fine settimana di Settembre al Rally della Valtellina, per lui inizieranno gli scarti: “Guardando le classifiche è facile prevedere la classifica finale: Rossetti davanti a Alessandro Re, Campana ed io. Ma fortunatamente nelle gare nulla può essere preso per scontato ed il risultato di Rally Casentino lo ricorda: prima dell’ultima prova speciale Rossetti sembrava inattaccabile invece ha commesso un errore e si è dovuto ritirare, un finale inaspettato che ha lasciato i giochi ancora aperti. Non importa come andrà a finire, sono molto soddisfatto di quello che ho ottenuto finora con la Peugeot 208 R5, tuttavia farò del mio meglio anche nell’ultima gara per cercare di essere il più vicino possibile ai miei diretti rivali”.

Razzini ha debuttato nel 2014 con una Renault Twingo R2, e da allora ha fatto circa 30 gare con l’auto francese, poi è passato sulla Peugeot 208 R2 e da questa stagione sulla impegnativa R5, la sua prima auto da 4WD. Marcello Razzini ha anche ottenuto la sua prima vittoria assoluta al Rally Appennino Reggiano.
““Non avevo esperienza specifica e dovevo imparare a mettere a punto un’auto. Non è stato facile, ma io e la squadra siamo cresciuti insieme e adesso posso dire di avere una vettura ‘cucita’ su misura per me”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.