Il Rally Liepaja andrà a chiudere la stagione 2018 del campionato europeo. Il titolo di campione è andato al russo Lukyanuk, assente a questa gara, che ha confermato la supremazia Ford dopo anni di vittorie del polacco Kajetanowicz. Anche tra i giovani abbiamo un campione, ed è il giovanissimo (19enne) Martins Sesks dalla Lettonia. Anche in questo caso l’Opel Adam R2 ha dimostrato di avere pochi rivali in questa classe, che oramai domina da anni. Definita anche la classifica di campionato ERC2, dove l’ungherese Erdi, su Mitsubishi, è risultato vincitore.
La gara lettone assegnerà invece il titolo di campione U28, che garantirebbe al vincitore agevolazioni per la prossima annata e da decidere anche il titolo femminile.
L’interesse della gara è dunque in questi due titoli. Per l’Under 28 sarà una sfida a tre. Il nuovo leader Gryazin, pilota russo che spesso corre con licenza lettone, è il favorito indiscusso, anche per la vittoria finale. Con i suoi 130 punti potrebbe anche fare una gara di conserva sugli immediati inseguitori. L’inglese Chris Ingram (123 punti) ed il tedesco Fabian Kreim (122 punti), sono loro a dover cercare d’arrivare davanti al russo impresa non facile ma non impossibili, visto le variabili rallystiche. I tre contendenti utilizzeranno tutti le Skoda Fabia R5, motivo per cui la sfida sarà ancor più appassionante.
Sarebbe comunque limitativo pensare che la gara abbia solo questi tre protagonisti, in mezzo a loro potrebbero arrivare altre vetture R5 a variare gli equilibri della gara. Su tutti il norvegese Brynildsen (Ford Fiesta) e lo svedese Ahlin (Skoda Fabia), due piloti di grande esperienza che su strade sterrate e veloci potrebbero dire la loro.
Sempre con auto R5 ci saranno: il turco Avcioglu (Skoda), il ceco Mares (Skoda), il polacco Habaj (Skoda), l’austriaco Mayr-Melnhof (Ford), il britannico Yates (Skoda), il lituano Berkis (Ford), il francese Pellier (Peugeot), il brasiliano Nobre (Skoda) e l’ungherese Erdi (Skoda) che debutterà in questa nuova categoria.
In RGT ci sarà anche l’italiano Simone Tempestini, sulla Fiat 124 Abarth.
Nel campionato femminile chi arriverà davanti vincerà. Attualmente infatti la Munnings (Peugeot 208 R2) e la spagnola Falcon (Citroen DS3 R3) hanno entrambe 275 punti.
In R2 presente le Opel Adam ufficiali di Sesks e Kristofferson, le Peugeot 208 del forte iberico Llarena, Hokkanen, Broz, l’equipaggio italiano composto da Mattia Vita e Pietro Ometto e da seguire il giovane Oliver Solberg.

ELENCO ISCRITTI

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.