Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Colpo di scena al Rally del Galles, il dominatore Ott Tanak e la sua Toyota Yaris WRC si sono dovuti ritirare sulla ps 16, precipitando da un’ipotetica vittoria in Galles e primato nel campionato del mondo ad un ritiro e la magra consolazione di rientrare con il Superrally ma soprattutto giocarsi una gran bella fetta di poter vincere il mondiale piloti.
Le prove del pomeriggio, non dovevano costituire un grosso ostacolo per il pilota estone, forte dei suoi 48″ di vantaggio sullo scatenato Ogier (Ford Fiesta WRC). Proprio il campione in carica vince la prima prova del pomeriggio (Myherin 2) di 20 km. L’interesse più per la lotta per la vittoria infatti riguarda il podio, Ogier, Latvala, Lappi e Breen sono in lotta per il podio ma la lotta per il podio dalla prova #16, diveta lotta per la vittoria. Con Tanak ritirato, ritroviamo i primi 4 in soli 14″4, con Ogier e Latvala ai ferri corti e Mikkelsen (Hyundai) che inizia a vincere prove.
La prova 17 vede vincere Latvala (Toyota ) che dimezza il gap su Ogier, il finnico deve arrivare davanti per poter stoppare un’eventuale vittoria di Ogier e levare più punti possibili al transalpino. Più facile a dirsi che a farsi ma i secondi sono solo 2″9. Lappi (Toyota) e Breen (Citroen) lasciano ancora pochi secondi ma riescono a restare in scia.
Si finisce questa lunga giornata con la prova #18, Gartheiniog 2, una ps da 11 km che vede ancora Mikkelsen al comando.
La tappa finisce con ancora nella mente il ritiro di Tanak, se il motore non è compromesso lo rivedremo domani, Ogier ora è il nuovo leader ma Latvala ha soli 4″4 di svantaggio senza scordare Lappi (Toyota) a 11″8 e Breen (Citroen) a 13″5, tutti e 4 possono ancora farcela. Ottima anche la prova di Ostberg (Citroen) 5° assoluto a 34″1, dietro di lui un rimontante Mikkelsen (Hyundai) a 36″5 che precede i compagni di scuderia Paddon e Neuville. Il belga è solamente 8° ma con due compagni che gli cederanno due posizione e qualche punto che potrebbe essere fondamentale.
Nel WRC2 continua il dominio di Kalle Rovanpera (Skoda) che dopo aver raggiunto il minuto di vantaggio sembra controllare la gara, dietro ha Tidemand (Skoda) e Greensmith (Ford).
Gli italiani Tempestini (Citroen) e Andolfi (Skoda) sono rispettivamente 17° e 18°con il pilota savonese in forte rimonta. Molto bene Brazzoli(Peugeot), 4° in R2 ma 2° nel WRC2, dietro al britannico Williams (Ford).
Domani tappa finale, 5 prove, senza assistenza e la “Power stage”, come 2° prova di giornata. Finalmente una gara del WRC, diversa dalle solite routine, il mondiale andrebbe animato come stanno facendo gli organizzatori britannici.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.