Il team Hyundai Motorsport, nonostante il 2° posto nella classifica costruttori ed il medesimo risultato il quella piloti con il belga Thierry Neuville, non può certo sorridere della stagione rallystica appena terminata.
Le prerogative erano altre. Ad inizio campionato era il team da battere con la miglior formazione, 4 piloti tutti vincenti, a metà campionato il titolo piloti sembrava, quantomeno acquisito ma il ritorno di Ogier e Tanak in quello piloti e lo strapotere Toyota, nella seconda parte del campionato ha lasciato Hyundai con in mano un pugno di mosche.
Senza dubbio qualcosa non ha funzionato e senza molti giri di parole l’apporto di Mikkelsen è stato nullo o quasi, mentre nelle altre squadre i compagni di team sono risultati fondamentali.
Sicuramente in seno a Hyundai qualche considerazione andrà fatta ma come al solito ci affidiano ai numeri per vedere alcune macroscopiche anomalie.
Non analizzeremo la stagione del belga Thierry Neuville, protagonista e leader indiscusso del team coreano ma piuttosto dei piloti che dovevano e potevano aiutare il belga.
La grossa delusione è il norvegese Andreas Mikkelsen che ha partecipato a tutti e 13 gli eventi del WRC. Sesto posto finale con 84 punti. La nota positiva e che è sempre arrivato, quella negativa la sua media risultato di 8.7, un solo podio, 2° in Svezia.
Hayden Paddon, il neozelandese arriva da una stagione difficile, relegato a correre metà campionato disputa 7 gare. Un ritiro in Portogallo ma nelle restanti 6 fa una media risultato di 4,16. Termina 8° in campionato a 73 punti, solo 11 punti in meno del norvegese.
Dani Sordo, lo spagnolo quando è arrivato è stato il miglior pilota Hyundai dell’anno, due podi ed una media risultato di 3,6. Due ritiri per uscite ma nonostante tutto arriva 9° in campionato a 71 punti.
Le cifre promuovono Paddon e Sordo , che nonostante meno gare e relativi test, hanno sempre dato un buon contributo.
L’alternanza pare aver dato buoni frutti, avendo maggior concorrenza tra compagni di team e dunque voglia di far bene. Il team coreano potrebbe dunque rinnovare, con questo criterio, Sordo e Paddon, e inserire nell’alternarsi al volante anche Mikkelsen.
La prossima stagione ci saranno 14 gare, con il Cile ad aggiungersi, nel caso aumentassero i piloti ad alternarsi si potrebbe dare la possibilità anche al giovane finlandese Huttunen di debuttare in gara sulla Hyundai i20 WRC, visto che nei test è già stato utilizzato.
Neuville può dormire sonni tranquilli, il resto del team, invece, deve conquistarsi un posto al sole e l’ottimo 2° posto di Paddon in Australia ha rimescolato le carte ed i programmi dei coreani.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.