Oggi si è disputata la 14° edizione della Ronde del Canavese, corsa in provincia di Torino. Dopo un bel duello la vittoria finale è andata al bergamasco Marco Colombi, che navigato da Angelica Rivoir, hanno vinto la gara sulla Skoda Fabia R5 della Colombi Racing.
Il primo passaggio, sui 10 chilometri della prova di Pratiglione, è stato vinto dalla Ford Fiesta WRC-Tamauto di Gino-Ravera alle spalle un tris di Skoda Fabia R5 che saranno le tre protagoniste della gara, dopo il pilota cuneese arrivano nell’ordine Chentre-Giovenale, Gagliasso-Beltramo e Colombi-Rivoir, che pagano un piccolo errore sul primo passaggio.
Il secondo passaggio è orfano di Alessandro Gino, ritirato, Marco Colombi vince la prova mentre l’aostano Chentre prende il comando della classifica generale. A metà gara il tris di Skoda (Chentre, Colombi e Gagliasso) sono racchiusi in 9″2, il resto è davvero molto lontano.
Si riprende con il terzo passaggio dove Marco Colombi vince la prova è completa la rimonta portandosi al comando della classifica generale. Ad aiutarlo una foratura di Chentre, che lo relega al 3° posto, tagliato fuori dal successo ma con la possibilità di recuperare la posizione su Gagliasso.
Infatti sull’ultimo passaggio Chentre-Giovenale vincono la prova e riescono a superare l’ottimo Patrick Gagliasso, che navigato da Beltramo chiudono al terzo posto assoluto a soli 1623 dalla vetta.
Successo per Marco e Angelica che mantengono 13″7 su Elwis ed Elena. Chissà cosa sarebbe successo senza la foratura del valdostano e senza l’errore di Marco Colombi, probabilmente avremmo visto una lotta sino all’ultima prova. Bravi entrambi gli equipaggi, una rimonta fantastica per i vincitori bergamaschi, la conferma per Elwis e la continua ascesa di Gagliasso.
Sono cinque le Skoda che hanno monopolizzato le prime 5 posizioni con Pensotti-Broglia e Bausano-Scali a chiudere la top five ad oltre un minuto.
Sul terzo passaggio brutto spavento per Andrea Castagna e Stefano Bossutto, che capottano con la Peugeot 208 R2, la prova viene momentaneamente sospesa, per Andrea una microfrattura ad una vertebra e tre mesi di busto, la redazione gli fa gli auguri di buona guarigione.

ASSOLUTA

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.