Mentre in Svezia si combatte per il mondiale Rally, nella vicina Finlandia è andata in scena la seconda prova del campionato finlandese.

Con l’evento mondiale  erano assenti alcuni piloti finnici, tra cui il leader e vincitore dell’Arctic Rally Emil Lindholm. Presente  l’inseguitore, Teemu Asunmaa (Skoda Fabia R5), che ha approfittato dell’occasione andando a vincere la 14° edizione del SM OK Rallye.

La gara parte nella giornata di Venerdi con le due prove vinte da Salo-Luhtinen (Skoda Fabia R5). Oggi le 5 prove decisive con grande battaglia a tre con Henrik Pietarinen a lottare con Salo e Asunmaa.

Alla fine, grazie alla vittoria nella prova finale vince la Skoda Fabia R5 di Asunmaa che precede di 14″9 quella di Salo e di 26″6 Kiviniemi. Podio Skoda spezzato da Jari Ketomaa (Ford Fiesta R5) , solo 5° Henrik Pietarinen, Skoda, che nelle due prove finali perde la leadership.

Ritirati gli italiani Giuseppe Barbati e Luca Gulfi (Mitsubishi Lancer Evo VIII), per loro amaro ritiro, per problemi meccanici, sull’ultima prova speciale, erano 39° con qualche penalità sulle spalle.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.