Al Rally di Svezia ci saranno anche i piloti di Aci Team Italia a rafforzare la presenza azzurra nella seconda prova del mondiale Rally.

Attualmente le presenza di equipaggi italiani è di 8 unità, divise tra piloti che affronteranno la prima gara della stagione Junior e quelli impegnati nel WRC3.

Andiamo a vedere chi sono questi 8 equipaggi:

Il primo equipaggio italiano ad iscriversi è stato quello composto da Giacomo Frisiero e Alessandro Franco, presenti in Svezia al debutto sulla Ford Fiesta R5. Giacomo, figlio di Fabio, è assente dalle gare da due anni, l’ultima gara che disputò fu lo Svezia 2018.

Tra gli Junior ci sarà anche il bergamasco Enrico Oldrati, con Elia De Guio, su Ford Fiesta R2. Per Enrico l’obiettivo è quello di migliorare i risultati della corsa stagione, avvicinandosi, alla fine del campionato alla top five.

Sempre tra gli esordienti  il campione italiano Junior in carica Marco Pollara e Maurizio Messina, ma anche  Tommaso Ciuffi e Nicolò Gonella, entrambi per il team Aci team Italia sulle Ford Fiesta R2. Se per Marco la partecipazione era nota, non lo era per Tommaso, aggregato alla pattuglia azzurra, aggiungiamo “con merito”, per il toscano campione italiano due ruote motrici e molto forte sugli sterrati.

Altra sorpresa è quella del giovane Alberto Battistolli, navigato dall’esperta Fabrizia Pons, che correranno un programma parziale nel WRC 3 sulla Skoda Fabia R5. Il vicentino pare aver optato per le vetture moderne e il suo 2020 sarà all’insegna di acquisire esperienza. Sempre su Skoda Fabia R5 ci saranno anche Giacomo Costenaro e Justin Bardini.

Sorpresa anche per Fabio Andolfi e Stefano Savoia, che torneranno nella categoria Junior sulla Ford Fiesta R2, anch’essi per il team Aci team Italia, una scelta che facciamo fatica a comprendere in un campionato che il ligure aveva ampiamente dimostrato d’essersi lasciato alle spalle.

Dopo il Rallye Montecarlo sarà in Svezia il veronese Umberto Scandola, affiancato da Guido D’Amore, per loro campionato WRC3 sulla Hyundai i20 R5.

Insomma il Rally di Svezia avrà un nutrito plotone azzurro al via in una stagione WRC tutta da seguire.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.