Dopo il debutto nel piovoso Rallye du Var 2019, il pilota Erik Cais affronterà la stagione 2020 nel massimo campionato europeo.

Il pilota, supportato dall’automobil club della Repubblica Ceca e da Yacco, correrà sulla Ford Fiesta R5 MK II del team Orsak Rallysport, navigato da Jindřiška Žáková.

Per il 20enne sono previsti: Azores Rallye, 26-28 Marzo; Rally Islas Canarias, 7-9 Maggio; Rally Liepāja, 29-31 Maggio; 77° Rally Poland, 26-28 Giugno; Rally di Roma Capitale, 24-26 Luglio; Barum Czech Rally Zlín, 28-30 Agosto più ulteriori gare e test da definire.

“È davvero bello essere nella categoria R5 nel campionato europeo”, ha detto Cais. “L’R2 è stato davvero eccezionale per i primi passi, ma l’R5 è ciò che vogliamo per i prossimi anni. Ma se mi chiedessi per il mio diciottesimo compleanno, quando ero in ospedale con una clavicola rotta dopo un incidente in bicicletta, se mi fossi seduto su una macchina da rally, avrei detto che stai scherzando. Ora, tre anni dopo, sono nell’ERC con un’auto R5 ed è assolutamente un sogno. È qualcosa che non mi sarei mai aspettato dopo tre stagioni di rally. Quindi devo concentrarmi. Per ora, l’ERC1 Junior è la priorità e vedremo come va la stagione prima di decidere sugli ultimi due appuntamenti a Cipro e in Ungheria”

Cais: “Il Rallye du Var è stata una novità per me e ho imparato molte cose, compresi i cambiamenti delle note. Non completamente ma in alcune curve è diverso tra R2 e R5, quindi ho bisogno di cambiare un po’ le note. Le prime gare di questa stagione saranno quasi nuove. Conosco le Azzorre dell’anno scorso ma non così tanto. So che sarà davvero difficile, ma cercherò di essere al limite il più possibile e fare il meglio che posso per sfruttare il più possibile il potenziale di questa vettura”.

Cais non cambierà ne copilota ne team: “È molto importante perché Jindřiška conosce il ritmo di ciò che voglio in macchina e tutti i membri del team si conoscono per poter crescere”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.